Adam Sandler col suo Hubie Halloween e 365 giorni, la “versione polacca” di 50 Sfumature di grigio sono i dominatori assoluti nella classifica dei film più popolari su Netflix. L’analisi arriva grazie al Data Hub di Variety che ha pubblicato l’apposita classifica grazie alla quale è possibile scoprire quali siano i titoli più popolari, fra film, serie TV e documentari, approdati sulla piattaforma in un lasso di tempo che va da aprile a ottobre.

Il punteggio della classifica viene stabilito in base ai giorni in cui un dato titolo, nel mese di uscita e non solo, appare nella lista dei 10 Show più popolari. I valori giornalieri sono assegnati in base a una scala che va da 10 per chi occupa il primo posto fino a scendere a 1 per la decima posizione. E in ambito di lungometraggi i trionfatori sono proprio 365 giorni con 220 punti e Hubie Halloween con 212.

A seguire potete trovare un pratico riepilogo visuale:

 

Come è ormai prassi da quando le piattaforme streaming hanno assunto un ruolo così importante nell’ambito della fruizione di prodotti d’intrattenimento, anche in questo caso la metrica del successo si basa su un concetto che potremmo definire “discutibile” come la presenza in una Top Ten interna al servizio stesso. Contrariamente al box office cinematografico o alla rilevazione degli ascolti nella TV lineare, le aziende che operano nel settore dello streaming tendono a essere particolarmente “stringate” nella comunicazione dei dati di visione, in aggiunta al fatto che poi c’è chi, come Netflix appunto, considera vista una cosa dopo soli due minuti di visualizzazione (anche se ogni singolo abbonamento, a prescindere dal numero di profili e dagli eventuali replay, conta sempre come uno). Ne abbiamo parlato di recente nel nostro podcast disponibile nell’area Plus di BadTaste intitolato “Si può sapere quante diamine di visualizzazioni ha fatto Borat: seguito di film cinema?”.

Basato su una sceneggiatura scritta dallo stesso Sandler e da Tim Herlihy, il film segue le vicende di Hubie Dubois (Sandler), un attivo e bizzarro componente della comunità che si ritrova al centro di un vero caso di omicidio durante la notte di Halloween. A causa della sua devozione alla sua città natale di Salem, Massachusetts, Hubie è preso di mira e sbeffeggiato da adulti e bambini. Ma nonostante tutto spetta a lui salvare questa notte di Halloween.

In Hubie Halloween ci sono anche Kevin James, Julie Bowen, Ray Liotta, Maya Rudolph, Rob Schneider e Shaquille O’Neal.

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate