Dopo Netflix, anche YouTube ha annunciato che ridurrà la definizione del suo streaming in Europa per almeno un mese per “alleggerire” l’infrastruttura internet, attualmente sotto pressione a causa del grande utilizzo da parte degli utenti da casa.

Il commissario dell’Unione Europea Thierry Breton sta sensibilizzando i giganti dello streaming e per l’occasione ha parlato con Sundar Pichai, CEO di Alphabet e Susan Wojcicki, CEO di YouTube. L’Unione Europea in questo momento è l’epicentro della crisi, e milioni di cittadini stanno utilizzando la rete da casa per lavorare, istruirsi e intrattenersi, con il rischio che l’infrastruttura si congestioni nei momenti di picco (qualche giorno fa Vodafone segnalava un incremento del 50% dell’utilizzo di internet).

“Sebbene ci siano stati solo una manciata di picchi di utilizzo negli ultimi giorni, abbiamo già avviato delle misure che adattano automaticamente il nostro sistema alle condizioni della rete, in modo da utilizzare meno risorse. Dopo l’incontro tra il commissario e i nostri due CEO, ci siamo impegnati a ridurre temporaneamente tutto il traffico nell’unione europea alla definizione standard. Continueremo a lavorare con i membri dei governi e gli operatori delle reti per minimizzare lo stress sul sistema, continuando a fornire una buona esperienza utente,” spiega il comunicato ufficiale di YouTube.

Nei prossimi giorni YouTube lancerà anche una campagna d’informazione in tutta Europa per incoraggiare gli utenti a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.

Breton, a inizio settimana, ha invitato anche gli utenti a fare la loro parte, utilizzando l’alta definizione solo quando strettamente necessario:

 

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