Fonte: Marketsaw

Il Digitale 3D arriva anche a casa, nell'anno più importante per lo sviluppo di questa nuova tecnologia. Stiamo parlando dei nuovi schermi LCD e Plasma presentati al CES di Las Vegas.

Mentre in un salone Bill Gates diceva addio alla Microsoft con uno spassoso video, nell'altro veniva annunciata la commercializzazione da parte di Samsung dei primi schermi al plasma ad alta definizione con implementata una tegnologia di visione 3D per la quale sarà necessario un kit (ma apparentemente non serviranno gli occhialini!). Questi megaschermi vanno dai 42" ai 58". 

In realtà già l'anno scorso la Pavonine Korea aveva annunciato degli schermi LCD che implementavano la funzione "stroboscopica" rendendo quindi possibile la visione 3D con degli appositi occhialini polarizzanti, ma l'uso era concentrato principalmente sui videogame e la risoluzione (1.920 x 600 pixel) lo dimostrava. Anche al CES 2008 è stato presentato questo monitor, chiamato Miracube, che può passare tranquillamente da 2D a 3D (l'effetto lo vedete nella foto a lato). Un altro prodotto esclusivamente per i gamers è l'IZ3D, uno schermo di fascia media ("solo" 999 dollari).

La vera notizia tuttavia è che a febbraio i rappresentanti di Sony, Mitsubishi, Philips e Dreamworks si incontreranno per discutere delle loro strategie per l'Home Video 3D. Insomma, al CES 2009 probabilmente gli schermi 3D saranno molti di più, e quasi sicuramente non necessiteranno neanche più gli occhialini…

Discutiamone nel Forum Cinema.