Il teaser fa particolarmente leva sul fattore emozione esaltato dalla potentissima colonna sonora firmata ancora una volta – dopo Infinity War – da Audiomachine (il brano è “So Say We All”).
Nonostante i 2 minuti e 30 secondi di durata l’anteprima dice decisamente poco sulla storia del sequel Marvel, ma tiene fede alle promesse mostrando esclusivamente i supereroi sopravvissuti alla Decimazione. La sensazione (e la speranza) è che la campagna promozionale prosegua su questa strada e decida di glissare su tutti gli sviluppi del secondo e terzo atto della pellicola.
L’appuntamento è fissato per l’Italia al 24 aprile 2019, per gli Stati Uniti al 26 aprile.
A seguire vi proponiamo un’analisi nel dettaglio delle inquadrature presenti. Visto che ci addentreremo nel territorio delle speculazioni e faremo riferimento ad alcune foto dal set, l’analisi potrebbe risultare spoilerosa.
***
Tony Stark alla deriva
Sembrava che sarebbe stato facile, che con l’aiuto di Nebula Tony Stark sarebbe tornato sulla Terra in men che non si dica. I fratelli Russo invece ci colgono alla sprovvista mostrandoci il nostro genio miliardario alla deriva sulla…Benatar, la navicella dei Guardiani della Galassia.
Un messaggio per Pepper
- "Essere alla deriva nello spazio senza alcuna possibilità di salvezza è più divertente di quanto sembri. Cibo e acqua sono finiti 4 giorni fa. L'ossigeno finirà domani mattina". Come dicevamo nell'introduzione, un panorama così desolato è decisamente inaspettato. Sappiamo già che Tony riuscirà a trovare un modo per tornare sulla Terra (come dimostrano foto dal set in cui lo troviamo in altri posti), però fa comunque specie trovare il Vendicatore rassegnato alla morte.
- A questo punto sorge spontanea la domanda: come farà Stark a scampare alla morte? I Vendicatori sulla Terra troveranno un modo per salvarlo? Il problema è che nessuno conosce l'esatta collocazione di Tony, i telegiornali lo danno già per morto/disperso tant'è che Steve in Infinity War dice che "la Terra ha perso il suo miglior difensore". Possibile, allora, che a salvarlo sarà una supereroina dai poteri cosmici che conosceremo ufficialmente il prossimo marzo? Ricordiamo che Valchiria dovrebbe essere sopravvissuta, perciò magari anche lei avrà un ruolo da giocare.
Nebula
La pace di Thanos
Thanos ha fatto quello che aveva annunciato. Ha sterminato il 50% di tutti gli esseri viventi e adesso si gode la sua pace, contemplando l’universo. Qui notiamo la sua armatura “appesa al chiodo” come uno Spaventapassari.
Si tratta di un’immagine presa pari pari dai fumetti:
Ecco anche un’inquadratura con Thanos in versione “Gladiatore” che passeggia tra i campi (da notare il guanto dell’Infinito che risulta ancora danneggiato). Notate poi l’andatura: il Titano sta zoppicando!
La Residenza degli Avengers
Erba incolta, fontane spente, edifici anneriti. Il quartier generale dei Vendicatori è in evidente stato di decadenza e la cosa lascia pensare che sia passato un po’ di tempo dalla Decimazione. Non anni, ma almeno qualche mese.
Nella gallerie qui in alto potete fare un confronto con la residenza negli altri film Marvel.
Vendicatori abbattuti
- Steve, salutato l'aspetto da “Nomad” e tornato nei panni di un civile, si abbandona ad un momento di sconforto; il Capitano ha qui dei capelli più corti rispetto a un momento successivo nel trailer quando parla con Natasha dell'ultima missione: quanto tempo è passato? Non sembra, comunque, che se la stia passando molto bene: sta ancora ripensando ai compagni caduti o sono arrivate altre cattive notizie?
- "Thanos ha fatto esattamente quello che aveva annunciato" sentiamo dire a Vedova Nera. "Ha sterminato il 50% degli esseri viventi". L'attrice qui ha ancora i capelli corti e biondi, a riprova che qui si tratta della prima parte del film: già sappiamo, infatti, che nel corso della storia avverrà un certo distacco temporale dalla Decimazione visto che nel primo concept e in alcune foto dal set risalenti allo scorso Vedova Nera appariva con i capelli lunghi e rossi (e con le punte bionde).
Ma con chi sta parlando Nat? Di sicuro la spiegazione sull’accaduto non è necessaria a chi era presente al momento dello schiocco, perciò la sensazione è che stia parlando a qualcuno che si trovava magari in un altro “regno” durante l’accaduto. Qualcuno che davano per disperso... Ci riferiamo, naturalmente, al personaggio che arriva alla fine del trailer, Scott Lang (da notare, inoltre, che nelle due scene Natasha indossa gli stessi indumenti). - Scott Lang è presente tra gli ologrammi dei “dispersi” che Bruce sta osservando con sconforto, ignaro del fatto che al momento dello schiocco Ant-Man si trovava nel Regno Quantico. Tra i “caduti” troviamo non solo il giovane Peter Parker, ma - a sorpresa - anche Shuri, sorella di T’Challa e quella che si sperava fosse l’ultima speranza del Wakanda di avere un sovrano in attesa del ritorno della Pantera Nera.
La cosa cozza con una dichiarazione di Angela Bassett che sosteneva che sia Shuri che sua madre erano sopravvissute allo schiocco. Un'anticipazione della trama o un errore? - Ecco Thor, in abiti civili, più simile ad una divinità caduta che al possente e invincibile Dio del Tuono che abbiamo ammirato in Infinity War; consapevole di aver - come tutti - fallito, appare in quella che sembra una delle stanze adibite al recupero dello SHIELD, nella residenza degli Avengers. In primo piano, sfocatissimo, un piatto o una tazza fumante.
Un grande ritorno
- Nell'inquadratura in questione (ma anche in quella precedente) notiamo l'uomo che si toglie il cappuccio e anche...una maschera. Proprio come il Ronin dei fumetti.
Un membro della Yakuza dovrebbe essere interpretato dall'attore Hiroyuki Sanada, scritturato dai Marvel Studios l'anno scorso.
Un arrivo a sorpresa
- Sul volto di Steve si legge lo sconcerto. Come si vedeva nella prima parte del trailer gli Avengers davano Ant-Man per morto. Il motivo è dovuto al fatto che (come scopriamo in Ant-Man and the Wasp) Scott Lang era disperso perché intrappolato nel Regno Quantico. "È un vecchio messaggio?" chiede Natasha. A questo punto è possibile che Scott abbia trovato il modo per uscire dal Regno da solo (o magari con l'aiuto di qualche sopravvissuto...Luis?).
- "È al portone" conclude Vedova Nera. I Vendicatori da questo momento potranno contare su un'altra persona. Scott sembra particolarmente euforico: ha scoperto qualcosa? È riuscito - grazie al Regno Quantico - ad attraversare dimensioni parallele, tornare indietro indietro nel tempo, ritornare nel presente e vuole pertanto proporre ai suoi amici che questa è la strada giusta per vincere su Thanos? Forse...
Uniti per l’ultima volta
- "Lo so bene, perché altrimenti non saprei che fare". Di qual missione si tratta? A giudicare dalle parole del Capitano sembra che questa sia l'ultima possibilità per i Vendicatori.
Come già detto, e nonostante il trailer non faccia alcun riferimento alla cosa, i salti temporali dovrebbero giocare un ruolo importantissimo all'interno dello storia. Possibile che qui Steve e Natasha siano pronti al "primo salto"?
Il titolo
Alla fine, il titolo del film si è davvero rivelato Endgame. Qualcosa ci dice che la decisione non sia stata presa così facilmente e che le cose siano cambiate un po’ in corso d’opera. I fratelli Russo hanno sin da subito mantenuto il più stretto riserbo sulla cosa, arrivando a negare alcuni mesi fa che si trattasse di una parola pronunciata in Avengers: Infinity War. “Endgame” (fine dei giochi) è effettivamente una parola pronunciata da Doctor Strange nel film, subito dopo aver consegnato la Gemma del Tempo a Thanos, perciò qualcosa effettivamente non quadra.
Una delle prime attestazioni del titolo in questione risale allo scorso maggio, quando alcuni fan avevano proposto Endgame come titolo dopo aver visto al cinema il film dei fratelli Russo. A fine giugno, poi, il direttore della fotografia del quarto film Trent Opaloch aveva gettato benzina sul fuoco inserendo “Avengers: Endgame” nel suo curriculum. Inutile dire che la voce è stata rimossa nel giro di pochissimo, ma oramai il danno era stato fatto.
Finito il silenzio la stampa, la speranza è che i Russo prima o poi si pronuncino sulla questione.
Qualcosa non torna
Uno dei fotogrammi del trailer è decisamente criptico. A primo impatto questo potrebbe sembrare un video da una telecamera di sorveglianza che mostra Scott Lang davanti al portone della residenza degli Avengers. Perché, allora, il filmato riporta un minutaggio come se si trattasse di un video registrato? E perché in alto a sinistra reca la scritta STRAT 1S03 (non 1983) – ARCHIVE? Si tratta di un filmato d’archivio? I conti non tornano.
In ogni caso, i Marvel Studios hanno già dimostrato di saper manipolare diligentemente il materiale da mostrare ai fan per preservarli da troppe anticipazioni: quante sequenze in questo trailer sono state appositamente inserite e montate con il fine del depistaggio?
Una cosa su cui riflettere…
E il prossimo trailer?
Se la campagna promozionale seguirà lo stesso schema di Avengers: Infinity War, il prossimo passo sarà uno spot al Super Bowl previsto per il 3 febbraio 2019. Nelle prossime ore, intanto, arriverà anche il primo trailer di Spider-Man: Far From Home.
***
Avengers: Endgame sarà nei cinema italiani il 24 aprile 2019. Quanto attendete la pellicola? Ditecelo nei commenti!
LEGGI ANCHE
Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.