Weekend decisamente ricco al box-office italiano (+65% rispetto al precedente, con 15.5 milioni complessivi), complice il trionfo di Benvenuti al Nord: ben 9.8 milioni di euro in 854 sale nei tre giorni (con una media sopra gli 11mila euro), ma il film era uscito di mercoledì, il che significa un incasso di ben 12 milioni di euro in cinque giorni. Ora non resta che vedere come si comporterà nei prossimi giorni, ma appare abbastanza chiaro che questo secondo episodio non deluderà, superando tranquillamente i 20/25 milioni complessivi (il primo ne aveva fatti 30). A questo punto ci si chiede se Medusa non stia pensando davvero a un Benvenuti a Est (chi ha visto la scena durante i titoli di coda sa di cosa parliamo)...

Al secondo posto troviamo Underworld: il Risveglio, con 994mila euro in 291 sale e una buona media (data anche dal 3D) di 3.400 euro. Il film potrebbe diventare il migliore incasso della saga, complice il sovrapprezzo del biglietto. Terzo posto per Immaturi – il Viaggio, che perde il 60% e incassa 893mila euro penalizzato dall'ovvia concorrenza di Benvenuti al Nord (peraltro entrambe i film sono distribuiti da Medusa, che sta leggermente saturando il mercato: tra poco uscirà anche il film 3D di Fausto Brizzi Com'è Bello Far L'Amore). 10.7 i milioni incassati complessivamente dalla commedia, che chiuderà intorno ai 12 milioni.

Buoni i risultati di La Talpa, che supera i due milioni, e J. Edgar, che arriva a 5.5 milioni (sotto i risultati di Hereafter nello stesso periodo). Al sesto posto Alvin Superstar 3 arriva a 5.4 milioni complessivi, mentre apre al settimo posto The Help, con soli 291mila euro e una media di soli (soprattutto perché distribuito in 188 sale) 1.500 euro. Altri 233mila euro per Shame, che arriva a 665mila euro e mantiene una media sopra i duemila euro. Chiudono la classifica Non Avere Paura del Buio, che sfiora il milione complessivo, e L'Incredibile Storia di Winter il Delfino, che si prepara a lasciare la classifica con 724mila euro complessivi.

Per trovare altre nuove uscite dobbiamo uscire dalla top ten: L'Ora Nera incassa solo 197mila euro nonostante il 3D, E ora dove andiamo? arriva a 103mila euro.