È Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo a vincere il weekend di Natale in Italia, un weekend molto ricco (circa 25 i milioni di euro raccolti complessivamente). La pellicola conquista infatti la vetta nei risultati dei quattro giorni con 4.5 milioni di euro, portandosi a 9.6 milioni complessivi. La media è molto alta: oltre ottomila euro per sala.

In seconda posizione troviamo Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate. Il film di Peter Jackson incassa 4 milioni in quattro giorni e sale così a 10.2 milioni di euro: è il primo film di Natale a superare questa soglia psicologica. Altri sei milioni e batterà Un Viaggio Inaspettato, mentre tra soli due milioni batterà La Desolazione di Smaug.

Al terzo posto si piazza l’altra commedia di Natale, Un Natale Stupefacente: il film con Lillo e Greg incassa 3.3 milioni di euro e sale a 4.4 milioni complessivi, un buon risultato ma distante dagli incassi di pellicole recenti come Colpi di Fulmine e Colpi di Fortuna.

Quarta posizione per Big Hero 6, con 3.3 milioni di euro e 4.9 milioni di euro complessivi: il cartoon Disney sta andando bene, anche se sono lontani i risultati di Frozen, che l’anno scorso vinceva il weekend con oltre sei milioni. Al quinto posto troviamo L’Amore Bugiardo – Gone Girl: il film di David Fincher incassa 2.6 milioni di euro e ottiene la seconda media per sala (oltre 6.600 euro) portandosi a 3.9 milioni di euro complessivi.

Al sesto posto Il Ragazzo Invisibile incassa 1.9 milioni di euro, per un totale di 2.9 milioni di euro, mentre al settimo posto si piazza la nuova uscita Paddington, con 1.8 milioni di euro e cinquemila euro di media.

Chiudono la classifica Ma tu di che segno 6? (1.4 milioni, 3.4 milioni complessivi), Jimmy’s Hall (380mila euro, 582mila complessivi) e Pride (338mila euro, 690mila complessivi).