Come sapete è iniziata ieri la Festa del Cinema, iniziativa che coinvolge i cinema di tutta Italia e che prevede prezzi ridotti per i biglietti in 2D (3 euro), 3D (5 euro) e IMAX/IMAX 3D.

Per otto giorni, quindi, gli incassi subiranno una drastica diminuzione rispetto alla norma, ma a noi basterà fare il confronto con il primo giorno della Festa del Cinema dell'anno scorso. E il confronto, almeno per quanto riguarda il primo giorno, non è molto positivo: il calo è di circa 25mila spettatori, che rappresenta circa il 20% in meno in termini di incassi. Molto sarà quindi affidato alle condizioni del tempo nel weekend.

Al primo posto troviamo The Amazing Spider-Man 2, che ieri è stato visto da più di 20mila persone con un incasso di 68mila euro e un totale vicino agli otto milioni.

Sale in seconda posizione Un Fidanzato per Mia Moglie: la commedia incassa 35mila euro, per oltre 11mila presenze. Segue Brick Mansion, che regge bene e incassa 28mila euro (870mila euro complessivi), mentre al quarto posto risale Grand Budapest Hotel, che ottiene 25mila euro e sale a 3.6 milioni complessivi. Chiude la top-five la nuova uscita Devil's Knot, con 25mila euro.

Seguono due nuove uscite Parker, che incassa 15mila euro, e Principessa Mononoke, con 14mila euro e una media inferiore ai 100 euro.

Solo nono La Stirpe del Male, con 11mila euro, mentre apre all'undicesimo posto The English Teacher, con 9700 euro. Sedicesimo posto per Alabama Monroe, che incassa poco più di 7mila euro.