Come previsto, Si Accettano Miracoli di Alessandro Siani ha conquistato la classifica italiana a Capodanno. Le aspettative sulla commedia 01 Distribution erano molto alte, e non sono state disattese: il film ha infatti totalizzato 2.2 milioni di euro in un solo giorno, ottenendo oltre 4.100 euro di media nei quasi 440 schermi monitorati. Un grande risultato che triplica gli incassi d’esordio del Principe Abusivo (a febbraio 2013 aprì con circa 700mila euro, ovviamente il confronto è impari per via del giorno di festa), il quale chiuse la sua corsa sopra i 14 milioni di euro, una cifra assolutamente superabile a questo punto. Sole a Catinelle, il 31 ottobre 2013, aprì con 2.3 milioni di euro (anche in questo caso non c’era di mezzo una festività); l’anno scorso invece Un Boss in Salotto aprì il 1 gennaio con 1.5 milioni di euro e chiuse con 12.3 milioni di euro complessivi.

Apre in seconda posizione American Sniper, con 1.3 milioni di euro e una buona prospettiva d’incasso per il weekend.

Come comprensibile, con l’uscita del film di Siani le commedie e in generale i film natalizi frenano. Scende quindi al terzo posto Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo, con 531mila euro e un totale di 11.3 milioni di euro – il film di Aldo, Giovanni e Giacomo supererà oggi gli incassi dello Hobbit.

Quarta posizione per Big Hero 6, che incassa mezzo milione di euro e sale a 6.5 milioni complessivi. Al quinto posto apre The Imitation Game: uscito in poco più di 200 cinema, incassa 415mila euro e ottiene una media vicina ai duemila euro. Scende al sesto posto L’Amore Bugiardo, con 395mila euro e un totale di cinque milioni di euro.

Al settimo posto troviamo Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate, con 345mila euro 11.7 milioni complessivi, mentre all’ottavo posto Paddington incassa 318mila euro e sale a 2.7 milioni complessivi. Apre solo al nono posto Big Eyes, con 285mila euro e una media di soli 1.200 euro. Chiude la top ten Un Natale Stupefacente, con 276mila euro e 5.2 milioni complessivi. Siamo quasi a fine corsa per la commedia Filmauro, che probabilmente sfiorerà i 6 milioni finali.