Dominio Universal al box-office italiano: le prime due posizioni nella classifica del weekend vanno alla major che festeggia i 18 milioni di Cinquanta Sfumature di Grigio.

Al primo posto sale SpongeBob – Fuori dall’Acqua, che incassa 2.3 milioni di euro e ottiene un’ottima media sopra i 4mila euro. Il primo film, uscito dieci anni fa, incassò solo 400mila euro.

Scende al secondo posto Cinquanta Sfumature di Grigio, che perde il 65% degli incassi e raccoglie 1.3 milioni di euro: la pellicola raggiunge i 18.2 milioni di euro e potrebbe sfiorare i 20 milioni complessivi a fine corsa.

Terza posizione per Noi e la Giulia, che dimostra un’ottima tenuta (perde solo il 19%) e incassa un altro milione di euro, salendo a 2.5 milioni complessivi. Quarta posizione per Kingsman – Secret Service, che incassa 928mila euro nel weekend di quattro giorni e arriva a un milione tondo tondo in cinque giorni (è uscito mercoledì). Al quinto posto incrementa gli incassi del 44% Birdman, con 790mila euro e 3.5 milioni di euro complessivi.

Per quanto riguarda le altre uscite, al settimo posto troviamo Le Leggi del Desiderio, che incassa 400mila euro in quattro giorni e ottiene una media molto bassa di soli 1.100 euro. Al decimo posto si piazza Automata, con 326mila euro, mentre al dodicesimo troviamo Vizio di Forma con 317mila euro. Quattordicesima posizione, infine, per Maraviglioso Boccaccio, che incassa 236mila euro e ottiene una buona media di circa 2.500 euro.