Continua la corsa al box-office americano dei film di Natale: si prevede che queste festività gli incassi saranno il 10% più alti dell’anno scorso (e questo weekend cresceranno del 20% rispetto a quello passato).

È Lo Hobbit: la Battaglia dei Cinque Eserciti a tornare in testa alla classifica venerdì con 15.7 milioni di dollari: si prevede che entro domenica sera arriverà a 170 milioni di dollari complessivi. Seconda posizione per Unbroken, che incassa altri 12.3 milioni di dollari e arriva a 27.9 milioni di dollari in due giorni; terza posizione per l’altra uscita natalizia, Into the Woods, che incassa 12.2 milioni di dollari e sale a 27.3 milioni in due giorni. Entrambe le pellicole chiuderanno il weekend lungo (4 giorni) sopra i 46 milioni di dollari, ben sopra le più rosee aspettative dei rispettivi studios.

Calano invece gli incassi di The Interview, che incassa 725mila dollari (-33% rispetto a Natale) negli oltre 300 cinema che lo proiettano. Si tratta comunque di un ottimo risultato, specie se si pensa al fatto che la pellicola è già disponibile on-demand (e quindi anche illegalmente).

Per quanto riguarda le altre uscite natalizie, The Gambler incassa 3.4 milioni di dollari venerdì (chiuderà sotto i 15 milioni nel weekend lungo), mentre Big Eyes continua a convincere poco al botteghino. La pellicola di Tim Burton incassa 1 milione di dollari venerdì, in circa 1.300 cinema, portando le stime nei quattro giorni a 4.1 milioni di dollari.

Continua la corsa dei film in lizza per gli Oscar, usciti in distribuzione limitata: Selma venerdì incassa altri 211mila dollari in 19 cinema, mentre American Sniper incassa 199mila dollari in soli quattro cinema.