Weekend Natalizio all’insegna dei grandi incassi al box-office americano: i primi 12 film hanno infatti raccolto 189.4 milioni di dollari, il miglior weekend dell’anno.

È Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate a mantenersi in prima posizione con 41.4 milioni di dollari e un calo di solo il 24% rispetto a una settimana fa. Si tratta indubbiamente di un’ottima tenuta, anche se è difficile che la pellicola raggiunga i 300 milioni negli USA. In tutto il mondo, comunque, il film ha superato i 573 milioni di dollari.

La vera sorpresa del weekend è Unbroken, che incassa 31.7 milioni (47.3 se contiamo anche il Giorno di Natale) e totalizza il quarto miglior debutto di sempre per un film sulla Seconda Guerra Mondiale. A questo punto nulla vieta al film di Angelina J0lie di superare i 120/130 milioni complessivi, forte anche del CinemaScore A- e di possibili nomination agli Oscar.

Terza posizione per un altro fim di Natale: il musica della Disney Into the Woods, che nei tre giorni ha raccolto 31 milioni di dollari, che diventano ben 46.1 milioni in quattro giorni (praticamente gli stessi raccolti da Les Miserables, che pure sembrava maggiormente front-loaded). Si tratta del terzo miglior incasso d’esordio per un musical dopo High School Musical 3 e Come d’Incanto.

Altri 20.6 milioni per Una Notte al Museo 3, che incrementa gli incassi del 21% rispetto a una settimana fa e arriva a 55.3 milioni di dollari negli USA: potrebbe salire a cento definitivi.

Seguono Annie, con 16.6 milioni di dollari e un totale di 45.8 milioni dall’uscita, e The Gambler, che raccoglie solo 9.3 milioni in tre giorni (meno di 15 complessivi).

Da notare una serie di espansioni: The Imitation Game è stato esteso a 747 cinema, dove ha raccolto 7.9 milioni di dollari in tre giorni. Big Eyes invece delude con soli 2.99 milioni in tre giorni. Per quanto riguarda The Interview, la commedia di cui tanto si è parlato raccoglie 1.8 milioni in tre giorni, che diventano quasi tre includendo il giorno di Natale.

Ottimi esordi anche per American Sniper (600mila dollari, 850mila includendo Natale) e Selma, che ottiene 590mila dollari in 19 cinema.