Se una settimana fa a quest’ora assistevamo al costante ribasso delle proiezioni d’incasso di Fantastic 4: i Fantastici Quattro, questo weekend andrà in maniera diametralmente opposta per Straight Outta Compton, il film sulla storia della band N.W.A. diretto da F. Gary Gray

La pellicola, distribuita in 2.755 cinema nordamericani, ha sbaragliato la concorrenza incassando la bellezza di 24.2 milioni di dollari solo nella giornata di venerdì (poco meno di quanto incassato da Fantastic 4 nell’intero weekend di lancio), di cui 4.9 nelle anteprime di giovedì. Si tratta del quarto miglior giorno d’esordio di sempre per il mese di agosto. Accolto positivamente dalla critica e con un CinemaScore di A, il film avrà un’ottima tenuta: se dopo la diffusione dei dati delle anteprime si era parlato di 50 milioni nei tre giorni, ora le proiezioni sono state rialzate a ben 59 milioni di dollari (il sesto miglior lancio di sempre per il mese di agosto).

Seconda posizione, venerdì, per Mission: Impossible – Rogue Nation, con un calo solo del 40% rispetto a una settimana fa e 4.8 milioni di dollari, per un totale di 126 milioni in due settimane. Dovrebbe raccoglierne 17 nel weekend.

Al terzo posto The Man from U.N.C.L.E., con 4.8 milioni di dollari: la pellicola di Guy Ritchie non sembra convincere molto il pubblico americano, e dovrebbe chiudere il weekend intorno ai 13 milioni.

Crollo verticale del 79% rispetto a una settimana fa per Fantastic 4: i Fantastici Quattro, che scivola al quarto posto e incassa 2.4 milioni di dollari. Il passaparola negativo e le polemiche degli ultimi giorni hanno fatto registrare uno dei peggiori cali di sempre per il genere supereroistico al film di Josh Trank, che in otto giorni ha raccolto solo 36.4 milioni di dollari. Nel weekend dovrebbe incassare meno di otto milioni di dollari.

Chiude la top-five di venerdì The Gift, con 1.9 milioni di dollari e un totale di 19 milioni in otto giorni. Nel weekend dovrebbe raccogliere altri 6.3 milioni.

Fonte: pro.boxoffice

Classifiche consigliate