Sono passati due anni dall'annuncio che Jose Rivera avrebbe scritto assieme a Mikko Alanne "The 33", adattamento della storia vera dei 33 minatori cileni rimasti intrappolati 69 giorni in una miniera nel 2010. A dirigere il film Patricia Riggen.

Durante il Festival di Cannes Mike Medavoy (produttore di Il cigno nero e Shutter Island che si è assicurato i diritti della storia che ha tenuto con il fiato in sospeso il mondo intero all'indomani della liberazione dei minatori) ha annunciato l'ingresso nel cast di Antonio Banderas: la Good Universe sta prevendendo i diritti di distribuzione del film, con l'obiettivo di avviare le riprese in autunno in Cile.

Banderas affiancherà Martin Sheen e Rodrigo Santoro, e interpreterà Mario Sepulveda, il carismatico minatore noto come "Super Mario". Medavoy, che vive in Cile da dieci anni, ha lavorato con Sheen ad Apocalypse Now quando faceva parte della United Artists, e con Santoro in Che cosa aspettarsi quando si aspetta. Quest'ultimo interpreterà Florencio, il primo minatore a risalire in superficie.

L'esperienza dei minatori verrà raccolta anche dal premio Pulitzer Hector Tobar, che sta scrivendo il primo libro ufficiale su come queste 33 persone riuscirono a sopravvivere per 69 giorni praticamente sepolti vivi.