Due anni dopo l'annuncio che Guillermo del Toro avrebbe girato i due film dello Hobbit, ci ritroviamo punto e a capo: dopo la rinuncia del regista a occuparsi del progetto a causa degli infiniti rinvii delle riprese (in settimana approfondirà la cosa spiegando le motivazioni a tutti i fan), è il produttore esecutivo Peter Jackson a dover prendere la decisione e scegliere un nuovo regista.

guillermo del toroNon sarà facile, ma non giova a nessuno che la produzione venga rallentata. Persino alla MGM – che ha causato tutto questo – un franchise paralizzato non fa comodo (e gli obbligazionisti lo sanno bene, peraltro anche il franchise di James Bond inizia ad avere problemi seri a causa dello stato catatonico della major), soprattutto ora che (lo sostengono varie fonti) la situazione della compagnia dovrebbe avviarsi verso una soluzione definitiva (anche perché non andrà avanti molto tempo così), e se così non fosse la Warner Bros. non rimarrebbe certo a guardare.

Il film verrà quindi realizzato – i set in esterni a Matamata sono in costruzione da tempo, e l'obiettivo di iniziare le riprese potrebbe rimanere fissato su novembre – e Guillermo del Toro continuerà a collaborare con il team di produzione lavorando alle rifiniture della sceneggiatura, ma chi potrebbe prendere il suo posto, tenendo conto che Peter Jackson (che attualmente sarebbe il candidato ideale, forse l'unico in grado di far dimenticare questa delusione ai fan) ha già troppi impegni per farsi carico anche di questo progetto?

Nei prossimi giorni vi diremo le nostre ipotesi, ma intanto fateci i vostri nomi nei commenti alla notizia, possibilmente motivandoli…  

 

ATTENZIONE: SIETE PREGATI DI SCRIVERE "SPOILER" QUANDO PARLATE DEL FINALE DEI FILM.

*ATTENZIONE: per motivi tecnici, sconsigliamo l'uso di virgolette o apostrofi "inclinati", o i commenti finiranno tagliati a metà!*