Cruella di Craig Gillespie, Pinocchio di Robert Zemeckis e Peter Pan di David Lowery sono i prossimi film di peso che potrebbero saltare il cinema ed esordire direttamente su Disney+. L’indiscrezione arriva da Deadline. L’autorevole sito specifica che al momento non è ancora stata presa nessuna decisione definitiva, ma che, data l’incertezza che circonda la possibilità di riaprire i cinema e di tornare in totale sicurezza in sala, la Casa di Topolino starebbe appunto valutando l’idea di dirottare i suoi film per famiglia su Disney+. Altrettanta incertezza circa le eventuali modalità di diffusione: non si sa ancora se la strada che verrà eventualmente percorsa sarà quella della distribuzione con accesso VIP premium a pagamento come per il live action di Mulan o compreso nell’abbonamento standard al servizio come Soul, la nuova produzione Pixar che debutterà a Natale sulla piattaforma.

Ovviamente la Disney vuole capitalizzare il più possibile il successo costante e crescente che la piattaforma ha ottenuto in questi mesi in cui le altre attività della compagnia, dai parchi giochi alle crociere al cinema, sono state fortemente penalizzate a causa della pandemia di nuovo Coronavirus partita dalla Cina. Deadline specifica che se, da una parte, le pellicole citate potrebbero traslocare dal cinema allo streaming, i piani relativi a Black Widow, il nuovo film dei Marvel Studios, restano ancorati alla distribuzione cinematografica. Le importanti indiscrezioni su quelle che potrebbero essere le future mosse della Disney, sono arrivate giusto dopo la decisione di AT&T e Warner Bros di far uscire Wonder Woman 1984 al cinema e su HBO Max in contemporanea negli Stati Uniti a partire dal 25 dicembre.

Cruella, questo il titolo della pellicola, è diretto da Craig Gillespie (il remake di Fright Night), regista di Tonya con Margot Robbie e vede come protagonista Emma Stone. La sceneggiatura è a cura di Aline Brosh McKenna, Jez Butterworth, Dana Fox, Kelly Marcel, Tony McNamara, Steve Zissis. L’uscita è stata fissata al 28 maggio 2021.

Il resto del cast è composto da Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham e Joel Fry.

Pinocchio sarà diretto da Robert Zemeckis sulla base di una sceneggiatura scritta da lui stesso insieme a Chris Weitz, già autore della prima bozza.

Peter Pan e Wendy sarà diretto da David Lowery, già regista di Storia di un fantasma e dell’ancora inedito The Green Knight.