In occasione del panel alla D23 Expo, i Walt Disney Animation Studios hanno parlato diffusamente di Zootopia (in Italia intitolato Zootropolis), il film di animazione diretto da Rich Moore, Byron Howard e Jared Bush.

“Una delle cose che ho sempre amato dei film della Disney Animation,” ha spiegato John Lasseter, “Sono i film con gli animali parlanti. Così ci siamo chiesti: perché non fare un film così, ma indirizzato al pubblico moderno?”

La storia è impostata come una buddy comedy ambientata in un mondo di animali parlanti: protagonisti un coniglio e una volpe. Tra i doppiatori è stata annunciata Shakira, che darà la sua voce a Gazelle, la pop star più importante di Zootropolis. Shakira canterà anche la canzone del film, intitolata Try Everything.

Per sviluppare il film i registi e il loro team hanno svolto ricerche presso l’Animal Kingdom di Orlando e attraverso safari in Kenya. L’idea era quella di imparare il più possibile sui movimenti, i comportamenti e le caratteristiche degli animali (scoprendo, per esempio, che gli orsi polari non hanno peli bianchi, ma strati e strati di peli molto chiari, che verranno replicati nel personaggio del film). Il tutto verrà adattato ai personaggi “sintetici” del film: un cammello cammina a quattro zampe, e quindi i movimenti naturali andranno adattati al cammello bipede che vedremo nel film. In una clip proiettata alla D23 è stato mostrato come un elefante serve il gelato in Zootropolis, e come una tigre è in grado di ballare in maniera moderna e sensuale.

Nel film vedremo migliaia di animali: Zootropolis è una città progettata e abitata da animali, con un quartiere per ogni specie (Sahara Square, Tundra Town, Bunny District con migliaia di casette per conigli come fosse Hobbiville).

La clip mostrata al pubblico della D23 viene così descritta da Slashfilm:

Judy Hopps (Ginnifer Goodwin) è la protagonista ed è una coniglietta che viene da fuori città con l’obiettivo di diventare poliziotta. Riesce a farsi strada, ma il suo ambiente è popolato principalmente da ippopotami e rinoceronti: a causa delle sue dimensioni minute viene spedita a lavorare nei parchi giochi.

Nella scena la vediamo prendere un gelato da un elefante che vende gelati. Lì incontra Nick Wilde, una volpe truffaldina (Jason Bateman). Si trova al parco con una piccola volpe bianca (presentata come “il suo bambino”), e racconta la sua triste storia al gelataio, che si convince a regalargli un maxi-gelato. Nick divide il gelato in più gelatini… e li rivende!

L’ottimista Judy e il pessimista Nick finiranno per lavorare insieme nonostante siano nemici naturali. Nick infatti ha delle informazioni su una lontra scomparsa, ma il mistero che si nasconde dietro a questa scomparsa è molto più grande.

In una seconda clip i due stanno facendo il più in fretta possibile per farsi dare delle scartoffie, che tuttavia devono arrivare dalla motorizzazione. Gli impiegati della motorizzazione sono tutti bradipi, incredibilmente lenti. I due protaognisti cercano di far fretta per farsi dare delle informazioni su una targa, ma il bradipo (di nome Flash) spinge un tasto della tastiera ogni 10 secondi. Finirà per scendere la notte.

L’immagine sottostante raffigura Gazelle, la pop-star doppiata da Shakira:

 

B6EF310A-924D-44AA-9146-9319FC86C429

 

Zootropolis uscirà il 4 marzo 2016.

Classifiche consigliate