Prima che Christopher Nolan approdasse alla regia di Batman Begins, era Darren Aronofsky il filmmaker collegato alla rinascita cinematografica dell’iconico eroe della DC Comics. Dopo aver diretto Requiem For A Dream, Aronofsky stava lavorando a un riadattamento della seminale opera di Frank Miller Batman: Anno Uno che, però, era finita per sovvertire completamente la figura del Crociato di Gotham.

Interrogato sulla possibilità che il film fosse troppo cupo per la Warner Bros., durante l’attività stampa di Madre!, il regista ha spiegato:

Credo semplicemente che fosse troppo presto di almeno 15 anni. Perché ho sentito di come vogliono fare il nuovo film di Joker ed è esattamente come volevo fare io Batman.

Ha poi proseguito parlando della sua versione rifiutata dallo studio:

Avevo proposto di girare nella zona est di Detroit e di New York. Non volevo costruire Gotham. Per la Batmobile avevo proposto la versione modificata di una Lincoln Continental…con due motori di un bus attaccati con il nastro adesivo. […] Volevo rivisitare tutto e farne una specie di Taxi Driver, ma gli addetti al merchandise risposero: “No, devi fare la Batmobile”.

Le sue idee – ha poi spiegato – sono finite in altri film:

Come il marchio “BW” che Bruce Wayne usa per i suoi nemici, quella era una nostra idea ed è finita credo nel film di Zack [Snyder]. Ma va bene così, le idee fuggono.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate