Il film di Downton Abbey, fra Stati Uniti e mercati internazionali, ha già incassato 61 milioni di dollari, quasi cinque volte quello che è costato, 13 milioni, escluse le varie spese di P&A.

Insomma, se il metro per poter stabilire se il film avrà o meno un sequel è quello della “fame del pubblico” pare proprio che non ci siano problemi in tal senso.

Nel mentre, durante gli impegni stampa promozionali per la pellicola, il regista Michael Engler ha spiegato quale sia stata la scena più costosa da realizzare:

La cosa che è costata di più è stata di sicuro la creazione dell’intera parata reale, perché avevamo l’autentica truppa della Regina. Per cui abbiamo dovuto portarli tutti in questa parte d’Inghilterra per tre giorni, allestire un enorme campeggio, tendoni, stalle e, al seguito, c’era anche lo staff, veterinari compresi. In aggiunta a tutto questo c’erano i dipartimenti per il trucco e parrucco e il guardaroba perché, in quella scena, ci sono tutti i membri del cast e centinaia di comparse. Stavamo a due ore da Londra, ma portare un così gran numero di persone in location esterne per una settimana di riprese, sfamarle, allestire tutto… è un’operazione enorme e complicatissima che non molti film farebbero. Ma anche la logistica del trovare 400 camere d’albergo con il giusto anticipo in un’area come quella equivale al mobilitare un’armata.

Alla regia troviamo Michael Engler su uno script di Julian Fellowes. Brian Percival, regista dell’episodio pilota della serie, figurerà produttore esecutivo con Nigel Marchant.

Nel cast troveremo quasi tutti i protagonisti della serie: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Harry Hadden-Paton, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, e il premio Oscar Maggie Smith. Al cast originale si aggiungono Imelda Staunton, Geraldine James, Simon Jones, David Haig, Tuppence Middleton, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Donwton Abbey Italian Fanpage.

Classifiche consigliate