Annunciato qualche mese fa, il sequel di Alla Ricerca di Nemo diretto da Andrew Stanton inizia a prendere forma.

Innanzitutto la data: il film non ha ancora una release prefissata, ma secondo quanto riporta THR, la Disney e la Pixar stanno pensando al 2016. Parliamo quindi di circa quattro anni di attesa prima di rivedere sguazzare nell'oceano Dory e Marlin.

Proprio per quanto riguarda Dory, il sito riferisce che Ellen DeGeneres è in trattative per riprendere il ruolo di doppiatrice della pesciolina smemorata, diventata un personaggio-icona dell'immaginario Pixar (acclamata anche in Italia grazie all'ottimo doppiaggio di Carla Signoris). "La DeGeneres ha detto più volte di volere un sequel," spiega il sito, "citandolo più volte nel suo talk show". Resta da vedere se anche Albert Brooks tornerà a dar voce a Marlin.

Al momento il film è in fase di sceneggiatura per mano di Victoria Strouse. Nel frattempo, il primo film uscirà riconvertito in 3D negli USA il 14 settembre.

 

 

Stanton è reduce dal fallimento commerciale di John Carter, che ha causato alla Disney ben 200 milioni di dollari di perdita. Il regista, che aveva ribadito più e più volte che il suo passaggio al live action non era una mossa definitiva e che, anzi, la Pixar rimane la sua casa (ricordiamo peraltro che è uno dei membri originali del cosiddetto brain trust), avrebbe già sottoposto un'idea apprezzata dallo studio. Il filmmaker, con Nemo e WALL-E, ha vinto ben due premi Oscar per il Miglior Film d'Animazione; un doppio riconoscimento che si aggiunge agli 867 milioni di dollari incassati dalla prima pellicola e ai 521 milioni raggranellati dalla seconda.