Fonte: Variety

Terry Gilliam ha annunciato al festival di Cannes che presto riproverà a girare il suo film su Don Chisciotte, del quale ha recentemente riottenuto i diritti di produzione.

mcgregorJohnny Depp non è più collegato al progetto a causa delle riprese di Pirati dei Caraibi 4: on Stranger Tides, ma al suo posto Gilliam ha coinvolto Ewan McGregor, come riporta Empire. Pochi dettagli sul ruolo dell'attore, che comunque sarà quello che doveva ricoprire Depp. Anne Thompson spiega che Gilliam si trova sulla Croisette proprio per ottenere gli ultimi accordi per il budget del film, e programmare finalmente l'inizio delle riprese.  

Un mese fa Robert Duvall, coinvolto nel progetto, aveva rivelato (non senza un po' di confusione) che la storia era cambiata rispetto alla prima bozza di sceneggiatura, e che ora avrebbe per protagonista un calzolaio che viene scritturato per interpretare Don Chisciotte in uno spot pubblicitario, ma inizia a credere di essere realmente il personaggio del romanzo. Empire ritiene tuttavia che la storia sia rimasta quella di qualche anno fa, nella quale il personaggio di McGregor è un pubblicitario del 21esimo secolo che viaggia indietro nel tempo fino alla Spagna del 17esimo secolo, dove incontra Don Chisciotte (Duvall) che lo scambia per Sancho Panza. I due vivranno le avventure più strampalate…

Dieci anni fa, il primo progetto di Gilliam legato a questo film ebbe una fine ingloriosa a causa di una serie incredibile di calamità e incidenti durante le riprese (documentati e successivamente distribuiti sotto il nome di Lost in La Mancha, documentario di Keith Fulton e Louis Pepe).

Potete vedere qui sotto gli unici sei minuti di girato sopravvissuti alle riprese del 2000:

 

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema