Fast & Furious 5 si prepara a essere il primo grande blockbuster Universal non di animazione da molto tempo a questa parte.

Sono appena arrivate le stime di incasso di venerdì negli Stati Uniti, e la pellicola esordisce con ben 33.2 milioni di dollari: questo dato permetterebbe al film di arrivare molto sopra i 70 milioni previsti nei tre giorni dagli analisti, battendo magari i 72 milioni del Mondo Perduto, il miglior risultato di sempre per un film Universal. Dall'inizio dell'anno, il miglior weekend d'esordio si aggira attorno ai 39/40 milioni: gli incassi di Fast & Furious 5, quindi, sono una boccata di ossigeno per Hollywood.

Fuori dagli USA il film ha incassato 55 milioni fuori dagli Stati Uniti: si prevede che entro domenica vengano battuti i 150 milioni di dollari in tutto il mondo (ne è costati 125).

Gli altri due nuovi film non vanno altrettanto bene: Prom, la prima pellicola Disney cui il nuovo presidente Rich Ross ha dato il via libera, incassa poco meno di due milioni nel suo giorno d'esordio, e chiuderà il weekend intorno ai 5/6: ne è costati 8, quindi sicuramente non sarà un flop, ma non sembra nemmeno attirare particolarmente l'attenzione.

Nemmeno il cartoon 3D Hoodwinked Too! Hood vs. Evil sembra muovere più di tanto pubblico: 1.1 milioni di venerdì, e probabilmente 4-5 milioni nel weekend (nonostante il sovrapprezzo del 3D). La pellicola, costata una trentina di milioni, soffre chiaramente della concorrenza di Rio, che si prepara a superare i 100 milioni negli USA.

Lunedì mattina vi aggiorneremo con i dati del weekend.