Dopo una serie di consigli di amministrazione andati a vuoto, venerdì è stata finalmente presa una importante decisione riguardo al Festival di Roma: non si terrà più a metà ottobre, ma a fine novembre. Un rinvio che non giunge inaspettato, e che rappresenta il primo dei numerosi cambiamenti che sembra vorrà apportare alla kermesse Marco Mueller, il cui contratto come direttore artistico sarebbe vicino alla finalizzazione dopo una lunga trattativa (legata anche al cachet richiesto da Mueller ma soprattutto alla durata dell'accordo).

Tenendosi a fine novembre, il Festival si troverà esattamente a metà tra la chiusura del Toronto Film Festival a settembre e il Festival di Berlino a febbraio, sovrapponendosi però con il Torino Film Festival, festival indipendente e molto popolare ma che necessita comunque di una certa visibilità. Ci si chiede comunque se il rinvio di circa un mese sarà abbastanza per recuperare i mesi perduti in trattative.

Secondo l'The Hollywood Reporter, che pubblica le rivelazioni, l'annuncio ufficiale del cambiamento di date e della conferma di Mueller arriverà la settimana prossima, quando il contratto del direttore verrà finalizzato.