Sono aperte ieri le iscrizioni dei film per la selezione della 78esima edizione del Festival di Venezia, che si terrà dal 1 all’11 settembre, e contestualmente all’annuncio La Biennale ha rivelato una modifica importante che riguarda la sezione Sconfini, cancellata nell’edizione 2020 a causa della necessità di ridurre il programma.

Quest’anno Sconfini non tornerà: verrà rimpiazzata da Orizzonti Extra, nuova costola del concorso di Orizzonti che manterrà alcune delle caratteristiche della sezione precedente. Le altre sezioni rimarranno intatte, la Biennale ha inoltre confermato che il team di selezionatori che affiancherà il direttore artistico Alberto Barbera sarà composto da Paolo Bertolin, Giulia D’Agnolo Vallan, Bruno Fornara, Mauro Gervasini, Oscar Iarussi, Elena Pollacchi, Angela Prudenzi, Emanuele Rauco, Marina Sanna, Gianluca Arnone, Violeta Bava, Angela Bosetto, Francesco Giai Via, Federico Gironi, Peter Shepotinnik, Alessandra Speciale e Carla Vulpiani.

Per essere ammessi alla selezione ufficiale del Festival è necessario compilare la scheda di pre-selezione online entro l’11 giugno 2021 (o entro il 31 maggio 2021 per i progetti VR) e seguire le indicazioni del Regolamento della 78. Mostra.

Le novità del Regolamento

Tra le novità previste dal Regolamento della 78. Mostra, una nuova sezione che prende il posto di Sconfini, pur mantenendone alcune delle caratteristiche principali. Si chiamerà Orizzonti Extra e, sin dal titolo, si configura come un’estensione della sezione competitiva rivolta alle nuove tendenze del cinema mondiale, che nel corso degli anni ha contribuito a far conoscere e a lanciare autori oggi ampiamente affermati. Meno vincolata a criteri di formato e durata, Orizzonti Extra proporrà una selezione di opere senza vincoli di genere, durata e destinazione, purché superiori ai 60 minuti. Inoltre, ciascun film sarà accompagnato e seguito da incontri con gli autori e personalità della cultura. Infine, una giuria di spettatori attribuirà un premio al miglior film della sezione, secondo criteri e modalità che verranno comunicate successivamente.

Sono ammessi alla selezione i film in prima mondiale che rispettano i seguenti criteri: essere stati completati dopo il 12 settembre 2020; non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet; non aver partecipato in precedenza a nessuna altra manifestazione cinematografica, incluse quelle del paese d’origine.

Tuttavia, a seguito della particolare situazione generata dall’emergenza Covid-19, la Direzione della Mostra si riserva il diritto di prendere in considerazione anche film completati prima del 12 settembre 2020 purché prodotti dopo il 7 settembre 2019, a condizione che non abbiano ancora avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su Internet e non siano già stati presentati con esito negativo in occasione della selezione per l’edizione 2020 della Mostra.

Le sezioni della 78. Mostra saranno:

· Venezia 78 · Fuori concorso · Orizzonti · Orizzonti Extra · Venezia Classici · Venice VR Expanded

Trovate tutte le notizie sul Festival di Venezia in questo archivio.

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate