A poche settimane dall’inizio della 77esima edizione del Festival di Venezia, la Biennale ha annunciato nel dettaglio le misure anti-Covid che verranno applicate al Lido, a completamento del comunicato diffuso dopo l’annuncio dei film. Si tratta di istruzioni che sono già state comunicate ai partecipanti provenienti dall’estero, che comunque come sappiamo avranno una presenza ridotta rispetto al solito.

Chi proverrà dalle aeree extra-Schengen dovrà sottoporsi a un tampone tre giorni prima della partenza e inviare il risultato al Festival. All’ingresso delle aree della Mostra sarà necessario mostrare il risultato negativo del test, insieme alla lettera d’invito del festival. Inoltre, chi rimarrà per meno di cinque giorni dovrà sottoporsi a un altro tampone nelle prime 24 ore dall’arrivo: il tampone verrà organizzato e spesato dal Festival. Chi rimarrà, invece, più di cinque giorni dovrà fare un terzo tampone obbligatorio dopo cinque giorni, sempre organizzato dalla Biennale. In attesa dei risultati, gli ospiti dovranno sempre indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale “evitando attività turistiche”.

I cittadini extra-UE che hanno passato più di due settimane nell’area Schengen prima di arrivare a Venezia non dovranno sottoporsi ai test, e non dovranno farlo nemmeno i cittadini del Regno Unito.

Un’altro dettaglio importante: il red carpet si terrà, i fotografi saranno opportunamente distanziati, ma il pubblico NON potrà avvicinarsi al red carpet, né chiedere autografi. Il red carpet verrà trasmesso dal vivo sui canali del Festival e in televisione.

Fonte: Deadline

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate