Fonte: Nikki Finke

Quale ironia. Alla fine, la Terminator-novela finisce come era iniziata: tra la Halcyon e la Pacificor.

L'asta nella quale erano stati messi in vendita i diritti di sfruttamento del franchise di Terminator si è conclusa (anche se la decisione dovrà essere ratificata dal tribunale fallimentare) con l'acquisizione degli stessi da parte della Pacificor, l'hedge fund a cui Derek Anderson e Victor Kubicek avevano fatto causa prima di mettere in ristrutturazione forzata la Halcyon, la casa di produzione di Terminator Salvation spinta sull'orlo della bancarotta proprio dalla Pacificor.

Nikki Finke rivela infatti che la Halcyon ha accettato di rivendere i diritti per 29.5 milioni di dollari: oltre ai soldi, la Halcyon riceverà 5 milioni di dollari per qualsiasi altro film di Terminator venga realizzato in futuro, percependo inoltre tutti gli incassi generati dall'home video di Terminator 3 e Terminator Salvation. Sinceramente, un affare insperato. La Halcyon aveva acquistato i diritti qualche anno fa per 30 milioni di dollari, Terminator Salvation ha incassato 372 milioni in tutto il mondo, di cui quasi il 70% fuori dagli Stati Uniti: è per questo che la Sony – distributore internazionale della pellicola – era molto interessata ai diritti. In tutto questo, Lionsgate guadagnerà 750mila dollari di risarcimento per aver perso la propria "offerta minima" grazie alla quale era stata miglior offerente per alcune settimane.

Da oggi il destino della saga di Terminator si fa meno plumbeo, ma rimane molto misterioso. Cosa farà Pacificor con i diritti? Una serie tv, dei videogame? O punterà, come sembra, sul proseguire il franchise cinematografico, nonostante Arnold Schwarzenegger – vero motore dei film – difficilmente sarà disposto a tornare in un nuovo film? Verrà girato il sequel di Terminator Salvation?

Vi terremo aggiornati…

Tutte le informazioni sulle questioni legate ai diritti di Terminator, e sulla storia travagliata del franchise, in questa notizia.

Scritto da John Brancato, Brian Ferris e Jonathan Nolan, Terminator Salvation vede nel cast Christian Bale, Sam Worthington, Bryce Dallas Howard e Anton Yelchin. Terminator Salvation è uscito il 5 giugno 2009 in Italia.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la produzione e la sinossi con la gallery, le locandine e i trailer nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema