Sono passati pochi giorni da quando abbiamo riportato le parole di Jason Blum, il boss della Blumhouse, relativo all’adattamento del celebre videogame horror Five Nights at Freddy’s creato da Scott Cawthon. Il boss della celeberrima casa di produzione spiegava che il film “è ancora in fase attiva di sviluppo, ma non abbiamo ancora capito bene come approcciarci dal punto di vista narrativo. Ma siamo ogni giorno più vicini. La storia stessa è una grande sfida. Uno pensa che Five Nights at Freddy’s potrebbe essere facile da adattare perché ci sono libri, c’è un lore molto ampio, una narrazione molto vasta. Per essere un videogame, penso che abbia più storytelling di tutti. Ma è proprio per questo che adattare la storia è così complicato. Intraprende così tante direzioni differenti che è davvero complicato capire da dove cominciare a raccontare la vicenda e come farlo. Non è semplicissimo”.

Ebbene, stando a quanto affermato su Reddit dallo stesso Scott Cawthon, che si stava occupando proprio di sciogliere il bandolo di questa complicata matassa creativa in quanto sceneggiatore della pellicola, le riprese di Five Nights at Freddy’s partiranno la prossima primavera. Nel thread, segnalato su Twitter dal profilo ufficiale della Blumhouse, il creativo spiega anche che con lo studio sono state prese in esame svariate storie per lo script di un film che, lo ricordiamo, è passato nel corso degli anni dalla New Line alla, appunto, Blumhouse. Cambiamenti che, negli anni, sono stati suggeriti dalle vari case di produzioni, registi e sceneggiatori che si sono avvicinati al progetto e che, narrativamente, passavano da una trama in cui, a irrompere da Freddy’s, era un gruppetto di adolescenti (“una premessa troppo distante dal concept originale del gioco” spiega Cawthon) a quella in cui i peluche attaccavano Manhattan (“l’ho bruciata” spiega laconico il game designer). Alla fine, la sceneggiatura su cui si baserà il film sarà quella basata su Mike, il protagonista del primo capitolo della saga videoludica.

Il franchise ha pubblicato 15 videogiochi, 10 libri e diversi altri prodotti su licenza; la serie è anche entrata nel Guinness World Records per il maggior numero di seguiti di videogiochi pubblicati in un anno.

Quanto attendete il film di Five Nights at Freddy’s? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate