Sono anni che Hollywood cerca di realizzare un nuovo film su Cleopatra, e sembra che questa sia la volta buona: la Paramount ha infatti vinto i diritti del biopic che verrà diretto da Patty Jenkins e vedrà come protagonista Gal Gadot. Le due torneranno a lavorare insieme dopo due film di Wonder Woman, in quello che è il primo grande progetto messo insieme da Emma Watts da quando è la nuova presidente di Paramount Motion Picture Group. Sembra che la major abbia battuto le offerte di Universal, Warner, Netflix e Apple.

Il film verrà prodotto da Charles Roven della Atlas Entertainment, dalla Pilot Wave Motion Pictures di Gal Gadot e Jaron Varsano, e dalla Jenkins. Laeta Kalogridis sarà anche produttrice esecutiva.

Secondo quanto riporta Deadline, la Paramount ha vinto l’asta perché ha assicurato la produzione di un grande blockbuster per il cinema, con l’obiettivo di iniziare le riprese il prima possibile. La Kalogridis (Alexander, Shutter Island, Alita: Angelo della Battaglia) inizierà a stendere la sceneggiatura immediatamente.

Nel corso degli anni sono stati numerosi i registi collegati a un biopic su Cleopatra. Dal 2013 a oggi diversi registi come James Cameron, Paul Greengrass, David Fincher, Ang Lee e Denis Villeneuve si sono susseguiti come possibili candidati di quello che dovrebbe essere un adattamento del romanzo Cleopatra: a Life, scritto da Stacy Schiff, su produzione di Amy Pascal e Scott Rudin (si parlava di affidale il ruolo ad Angelina Jolie o Lady Gaga). Una nuova bozza della sceneggiatura è stata stesa recentemente da Eric Roth.

Questo nuovo film, tuttavia, è stato un’idea di Gal Gadot, che ha affidato alla Kalogridis una lunga ricerca sulla mitica regina.

La Cleopatra più celebre della storia del cinema è, ovviamente, quella di Elizabeth Taylor del 1963, nel film diretto da Joseph Mankiewicz: un progetto che vinse quattro Oscar e fu un successo commerciale, ma rischiò ugualmente di mandare in bancarotta la 20th Century Fox.

Classifiche consigliate