Poche ore fa è stato annunciato che la Paramount produrrà un nuovo blockbuster cinematografico dedicato a Cleopatra, con il duo Patty Jenkins / Gal Gadot (Wonder Woman) al lavoro sul progetto, e Laeta Kalogridis alla sceneggiatura.

Ora è la stessa Gal Gadot a confermare la notizia, svelando alcuni particolari sull’approccio che verrà utilizzato per sviluppare il film:

Come probabilmente avrete sentito, lavorerò insieme a Patty Jenkins e Laeta Kalogridis per portare la storia di Cleopatra, Regina d’Egitto, sul grande schermo in una maniera mai vista prima d’ora.

Vogliamo raccontare la sua storia dal punto di vista delle donne, sia davanti che dietro la macchina da presa.

E siamo particolarmente felici di annunciarlo nella giornata internazionale delle bambine!

Speriamo che donne e bambine in tutto il mondo che aspirano a raccontare delle storie non si arrendano mai, non rinuncino mai ai loro sogni e facciano sentire la propria voce, dalle donne e per le donne.

 

 

Il film è il primo grande progetto messo insieme da Emma Watts da quando è la nuova presidente di Paramount Motion Picture Group. La produzione sarà a cura della Atlas Entertainment di Charles Roven, dalla Pilot Wave Motion Pictures di Gal Gadot e Jaron Varsano, e dalla Jenkins. Laeta Kalogridis sarà anche produttrice esecutiva e si metterà a breve a scrivere la sceneggiatura.

Questo nuovo film è stato un’idea di Gal Gadot, che ha affidato alla Kalogridis una lunga ricerca sulla mitica regina.

La Cleopatra più celebre della storia del cinema è, ovviamente, quella di Elizabeth Taylor del 1963, nel film diretto da Joseph Mankiewicz: un progetto che vinse quattro Oscar e fu un successo commerciale, ma rischiò ugualmente di mandare in bancarotta la 20th Century Fox. Nel corso degli anni sono stati poi numerosi i registi collegati a un biopic su Cleopatra tratto dal romanzo Cleopatra: a Life di Stacy Schiff. Parliamo di nomi come James Cameron, Paul Greengrass, David Fincher, Ang Lee e Denis Villeneuve, con Angelina Jolie e Lady Gaga come possibili protagoniste e Amy Pascal alla produzione. Al momento Eric Roth starebbe stendendo una nuova sceneggiatura del film.

Classifiche consigliate