L'importante è che piaccia al pubblico, non alla critica. La penseranno senz'altro in questo modo Marvel e Fox a vedere le stime degli incassi del primo giorno uscita di Fantastic Four, tanto che già parlano di sequel in pre-produzione (gli stessi attori avevano rivelato di aver firmato per due sequel qualche settimana fa).

Le previsioni d'incasso negli Stati Uniti non erano così ottimistiche, e probabilmente verranno riviste al rialzo. Si pensava a una quarantina di milioni lungo tutto il week-end, ma con venti milioni solo nel giorno di apertura, anche con i soliti cali dei giorni successivi il film vedrà un incasso del week-end intorno ai 50-55 milioni. Tutto dipende dal passaparola dei fan (che da tempo attendevano un adattamento 'decente' – tutto il contrario della versione quasi trash del 1996 – dell'amato albo) e dalle incognite (che forse già in questo risultato hanno giocato qualcosa) dovute agli attentati di Londra (niente affatto trascurabili, tanto che per War of The Worlds si sta creando un piccolo "caso cinema catastrofico", dove molti dicono che sta cambiando la sensibilità della gente nei confronti di tali film – perché andare al cinema a provare quel sentimento di terrore e tensione che già proviamo per le strade?).

I fatti sono comunque due: il film è stato criticato davvero male negli Stati Uniti, ma è stato accolto con 20.8 milioni, poco meno dell'incasso di apertura di War of the Worlds una settimana fa. Un risultato simile fa si che ieri sia stato il terzo miglior venerdì di apertura della stagione.

Facendo i debiti confronti, però, si nota che il primo film del potenziale franchise dei Fantastici Quattro ha aperto sotto al primo giorno di X-Men, che cinque anni fa apriva quella che sarebbe diventata la lunga e fortunata Nuova Era dei film tratti dai supereroi. Che la 'bolla speculativa' si stia per sgonfiare?

Vi aspettiamo lunedì per i risultati del week-end americano…

fonte: ShowBizData via ComingSoon.net.