In un articolo del Wall Street Journal in cui si parla della tecnologia IMAX, viene detto che Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, il nuovo cinecomic di Christopher Nolan, avrà più di un'ora di girato IMAX, rispetto ai 40 minuti del Cavaliere Oscuro.

Si tratta di dati ben differenti di quelli diffusi dallo stesso Nolan e dal suo storico collaboratore, il direttore della fotografia Wally Pfister. Tanto per cominciare, Il Cavaliere Oscuro ha circa 28 minuti di girato IMAX – cosa che può essere constatata a occhio nudo anche tramite il Blu-Ray dato che l'aspect ratio delle scene realizzate con tale modalità varia rispetto a quelle "standard" – mentre per quanto concerne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno lo stesso Pfister parlava di circa 50 minuti (maggiori dettagli in questo articolo).

Il sospetto è che possa trattarsi semplicemente di una svista editoriale del celebre quotidiano di New York.

In ogni caso, viene anche riportata una nuova dichiarazione del regista inglese a favore di questa modalità di ripresa:

E' sempre stata fatta una notevole ironia sul fatto che sarebbe stato impossibile girare un film hollywoodiano in IMAX, anche se abbiamo questa gigantesca macchina produttiva fatta da centinaia di persone che lavorano per noi. Queste sono macchine da presa che sono state in cima all'Everest, nel fondo dell'Oceano e nello spazio, ma la gente pensava che non andassero bene per un film. Una cosa piuttosto assurda.