Fonte: /film.com

Dopo che Moon ha raccolto ottimi consensi in tutto il mondo, il regista esordiente Duncan Jones ha meritatamente ottenuto molta attenzione, e in tanti nutrono forti aspettative verso il suo prossimo film, il thriller fantascientifico Source Code.
Il film vede protagonista Jake Gyllenhaal nel ruolo di un uomo a cui viene fatto rivivere più e più volte un incidente ferroviario, in modo da poter scoprire chi abbia fatto esplodere a distanza una bomba nascosta sul treno.

Le riprese del film si sono concluse da poco, e in una recente intervista il regista ha avuto modo di spiegare qualcosa in più circa il progetto e il suo attuale stadio di completamento:

Penso di poter dire con una certa sicurezza che il film uscirà all'inizio del prossimo anno. Il mio montaggio è completo, e stiamo lavorando duramente sugli effetti speciali, scegliendo un compositore e cercando di mostrare il film a un po' di persone per capire cosa ne pensano. Molte cose da fare, ma tutto sta andando bene e sono nelle mani esperte di Paul Hirsh! [montatore di Star Wars]

Duncan Jones ha poi spiegato che con Moon ha commesso l'errore di mostrare troppo già dai trailer, un inconveniente forse necessario per un piccolo film che necessitava di destare interesse, ma che non verrà ripetuto nel caso di Source Code.
Parlando di Moon ha quindi approfondito un aspetto che spesso non viene tenuto abbastanza in considerazione: con 5 milioni di budget e un incasso di 9,5 milioni, Jones sta infatti ancora cercando di ripagare gli investimenti iniziali dei produttori. Si tratta ovviamente di una priorità importante per il regista, ma anche di una frustrazione non da poco se consideriamo che Moon -visto il genere di film- viene considerato un buon successo.
Si tratta comunque di dettagli noti ai nostri lettori: quando un film ripaga il proprio budget al boxoffice, è a mala pena a metà strada prima di andare in profitto.

Gli incassi di Moon sono comunque bastati per procurare a Duncan Jones alcune proposte molto interessanti, come il remake del film fantascientifico Giudice Dredd, che verrà ora diretto da Pete Travis con Karl Urban come protagonista. Jones infatti ha rifiutato l'incarico perchè, a suo dire, aveva una visione di Dredd troppo specifica:

E' un ottimo script, e spero che non rimpiangerò la decisione di aver rifiutato. Avevo un'idea molto forte di come avrei voluto un film su Dredd, non avrei potuto accettare di dirigere il film e non poterlo fare a modo mio! …E non è che avrei potuto girarlo come un sequel; il mio Dredd sarebbe stato davvero strano, dark e divertente, ma non la tradizionale introduzione a un eroe di questo tipo. Non so nemmeno se avrei potuto rendere la mia versione del film vendibile. Era troppo folle!

Source Code è stato appena venduto durante l'American Film Market: verrà prodotto da Mark Gordon e distribuito dalla Summit Entertainment negli Stati Uniti.

Discutiamone sul Forum Cinema