Riportare in 3D nelle sale un film, Top Gun, che ha letteralmente fatto epoca e produrne anche un sequel o onorare la memoria di un regista, Tony Scott, evitando di dare il via a progetti del genere?

Le scelte che si parano dinnanzi ai vertici della Paramount sono sostanzialmente queste, da quando il filmmaker si è tolto la vita ad agosto.

Stando a quanto rivelato dal New York Times, la scomparsa del regista avrebbe definitivamente messo la parola "fine" sopra l'idea di un Top Gun 2, mentre per quanto concerne l'eventuale re-release in 3D di Top Gun, la situazione è ancora in via di definizione. La major non si è ancora espressa ufficialmente in merito, ma alcune fonti avrebbero rivelato al NY Times che Top Gun 3D potrebbe arrivare nelle sale il prossimo febbraio, preceduto da una settimana di proiezioni in esclusiva nel circuito IMAX del Nord America. Parrebbe inoltre che la pellicola sia già stata sottoposta all'attenzione dell'organo censorio cinese per un'eventuale uscita in Cina prima del termine del 2012. A quanto pare, lo studio non vorrebbe prendere una decisione troppo affrettata e, soprattutto, apparire come una bieca speculatrice della tragedia. D'altronde, la ridistribuzione del lungometraggio nei cinema assicurerebbe un discreto riscontro economico alle casse della Paramount, ma si tratta di una mossa da calibrare con attenzione per evitare di apparire in maniera negativa agli occhi dell'opinione pubblica.

Ovviamente, vi terremo aggiornati…