a cura di ColinMcKenzie

Cosa si può dire del trailer di Avatar? Per chi si è fatto gli occhi con 23 minuti su schermo in 3D, il passaggio allo schermo del computer non è semplicissimo, anzi francamente piuttosto duro. E' evidente infatti che l'impressione che fa la proiezione con gli standard voluti da Cameron non ha nulla a che fare tecnicamente con quanto visto nel trailer, in 2-D e inevitabilmente contrastato (cosa che conferisce un look più cartoonoso). Tuttavia, questo era ampiamente prevedibile.

Vediamo invece cosa si può dire del trailer in sé e delle scene che presenta, anche per capire quali di queste immagini si potranno vedere presto nelle anteprime. I primi trenta secondi del trailer mi sono sembrati interessanti, anche per il semplice fatto che (se mi ricordo bene) si tratta di materiale inedito. Non avevamo visto la navicella che scende in picchiata verso il pianeta Pandora, così come le immagini della vegetazione (anche se ne abbiamo viste diverse simili e non è certo una novità, ma quella particolare sequenza mi sembra comunque inedita).

Di sicuro, non avevamo visto neanche il protagonista Jake scendere dalla navicella su una sedia a rotelle, ma qui l'effetto è veramente straniante, visto che sembra avere quasi un volto da motion capture zemeckisiano (non è, a scanso di equivoci, un complimento). Invece le rocce che stanno sospese (immagine bellissima) le avevamo viste nelle scene coi draghi (ma questa inquadratura con l'elicottero mi pare nuova), mentre i soldati che entrano nei loro veicoli-macchine fa molto Alien.

Poi iniziano le cose che ho già avuto modo di vedere, forse con qualche piccola differenza. Il Colonnello Quaritch, Jake che vede il corpo Avatar e sorride e lui che fa il suo 'ingresso' nell'Avatar con entusiasmo. Non sono nuovi neanche l'incontro di Jake con il mostro a quattro occhi, Neytiri che scocca la freccia in slow motion e le creature-medusa che si fermano sul corpo del protagonista.

Quello che invece è nuovo sono le diverse immagini di azione e battaglia che vedono impegnati uomini e Na'Vi. Probabilmente, qualcuno di questi momenti è legato alla sequenza di conflitto mostrata in anteprima ad Amsterdam, ma che all'epoca non era stata completamente renderizzata. Tutto fatto bene, ma francamente nulla che in questo formato faccia urlare al miracolo (in 3D si può presumere che sarà un altro discorso). Il bacio (che poi in realtà non è neanche tale) mi sembra sia girato un po' goffamente e certo che se l'intenzione era quella di rivolgersi al pubblico romantico di Titanic, non so quanto funzioni.

Sicuramente, posso dire che mi spiace molto che manchino le parti scenograficamente più belle, quelle che avevo paragonato a Miyazaki nel reportage e che mostravano una vegetazione strepitosa. Inoltre, non sono molto convinto del montaggio serrato che si vuole dare, come se si volesse convincere il grande pubblico di avere a che fare con un prodotto d'azione a tutto spiano. In realtà, sia da quello che avevo visto che dalle indiscrezioni sulla durata, non penso proprio che sia questo il caso.

L'impressione conclusiva è che chi vedrà questo film in 2D proverà un'esperienza completamente diversa da quella che desidera mostrare il regista in 3D. Il punto, al momento, è capire se il pubblico medio che vedrà questo trailer in 2D capirà quanto sia enorme la differenza con il 3D e deciderà di pagare il biglietto dal 18 dicembre. Da fattori come questo dipenderà molto del successo del film e di sicuro i vari problemi riscontrati ieri (il trailer americano non scaricabile per lungo tempo, le reazioni non propriamente entusiaste – e c'è già chi elenca i 10 film cui Avatar assomiglia troppo) non aiutano…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema