Ora che George Lucas si è ritirato e ha venduto alla Walt Disney Company la sua Lucasfilm per oltre 4 miliardi di dollari, cosa farà? Si trasformerà in una sorta di Bill Gates.

Secondo l'Hollywood Reporter, Lucas si trasformerà ora in un filantropo, e focalizzerà i suoi sforzi nelle iniziative benefiche sull'educazione e la salute.

Le fonti del quotidiano di Hollywood sostengono che il produttore e regista di Modesto abbia un piano (tanto per cambiare) colossale per tali iniziative: già nel 2010 Lucas aveva firmato The Giving Pledge, lanciato da Gates e da Warren Buffett per far sì che le famiglie e gli individui più ricchi degli Stati Uniti donassero la maggior parte dei loro averi a organizzazioni benefiche da loro scelte non solo dopo la loro morte, ma ben prima. In una lettera pubblica, Lucas aveva dichiarato di volersi dedicare principalmente a iniziative volte a migliorare l'educazione, definita una "chiave per la sopravvivenza umana. Dobbiamo pianificare il nostro futuro collettivo, e il primo passo è iniziare dagli strumenti sociali, emotivi e intellettuali che forniamo ai nostri figli".

Lucas ha lanciato da anni la George Lucas Educational Foundation e nel 2006 ha donato $175 milioni alla USC.