Joanne Froggatt è impegnata nella promozione stampa della seconda stagione di Liar e, durante una chiacchierata con Collider, ha avuto la possibilità di parlare anche della prospettiva di tornare ad Highclere Castle per un nuovo film di Downton Abbey e dell’amore per la saga di Harry Potter.

L’interprete di Anna Bates Joanne Froggatt ha così commentato il successo ottenuto dal lungometraggio di Downton Abbey uscito qualche mese fa, 190 milioni di dollari d’incasso worldwide a fronte di un budget di appena 13, e le voci circa lo sviluppo di un capitolo due.

È stato incredibile. Nessuno di noi, da chi stava dietro alla macchina da presa a noi del cast, si aspettava che il film andasse così bene. Speravamo che la gente andasse a vederlo e trovasse del pubblico in sala, ma nessuno si sognava un successo così elevato […] Ci sono persone che m’hanno detto di averlo visto quattro volte al cinema per quanto lo hanno amato. È grandioso. È bello aver dato modo alle persone di ritrovare i personaggi dello show, condendo il tutto anche con un pizzico di nostalgia. Credo che alla fin fine abbia tutto a che fare con il riuscire a divertire le persone. Il team, a quanto pare, ce l’ha fatta. Èd è stato emozionante farne parte. Sarebbe bello tornare. So che ci sono delle effettive discussioni per un secondo film di Downton Abbey ed è adorabile che se ne stia parlando perché se il primo lungometraggio non fosse andato così bene non staremmo qua a farlo. Se riusciremo a mantenerci su determinati standard dando ai fan qualcosa che vorrebbero effettivamente guardare, perché no? Chiaramente molto ha a che fare con la possibilità di rimettere tutto il cast insieme, un’operazione logisticamente non semplice. Tutti sono impegnati in qualcosa. Ovvio, non al momento visto che è tutto fermo, ma tutti hanno degli ingaggi. Dobbiamo attendere e vedere, ma sarebbe bello farne un altro.

Quando le viene domandato se c’è un genere narrativo che non ha ancora avuto modo di frequentare professionalmente, Joanne Froggatt ha citato il fantasy di Harry Potter e Animali Fantastici:

MI piacerebbe lavorare col fantasy. Adoro i film di Animali Fantastici e Harry Potter, quel genere lì. Si tratta di un ambito con cui non ho avuto molto a che fare e che sarebbe divertente da percorrere professionalmente. Ma in genere mi piace fare sempre delle cose che siano differenti dall’ultima che ho fatto. È da un po’ che non faccio delle commedie. Ma amerei anche un bel film d’azione. Mi piacerebbe fare la cattiva in un film d’azione. Mi piace il lavoro fisico degli stunt, sarebbe un bel film da girare.

Tempo fa Julian Fellowes, il creatore dello show, spiegava che comincerà a scrivere la sceneggiatura del “capitolo due” una volta terminati i lavori per The Gilded Age, la nuova serie che sta scrivendo per la HBO.

Alla regia del film di Downton Abbey troviamo Michael Engler su uno script di Julian Fellowes.

Brian Percival, regista dell’episodio pilota della serie, figurerà produttore esecutivo con Nigel Marchant.

Nel cast troveremo quasi tutti i protagonisti della serie: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle, Michelle Dockery, Kevin Doyle, Joanne Froggatt, Matthew Goode, Harry Hadden-Paton, Robert James-Collier, Allen Leech, Phyllis Logan, Elizabeth McGovern, Sophie McShera, Lesley Nicol, Penelope Wilton, e il premio Oscar Maggie Smith. Al cast originale si aggiungono Imelda Staunton, Geraldine James, Simon Jones, David Haig, Tuppence Middleton, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Per confrontarvi con altri appassionati della serie, vi segnaliamo la pagina Donwton Abbey Italian Fanpage.

Classifiche consigliate