In una recente intervista con Screen Daily, la presidente di Universal Filmed Entertainment Group ha parlato del “caso” di Jurassic World: Dominion sottolineando la grande importanza ricoperta dal film di Colin Trevorrow.

Ecco le sue parole:

Intorno ad aprile, proprio all’inizio [della pandemia], non credevo che saremmo riusciti a rimettere in piedi un film colossale come Jurassic World: Dominion. All’epoca non avevamo molte informazioni sui tamponi, sul tracciamento dei contatti, che oggi sono due colonne portanti. Quello che mi sono detta è che avevamo un film pronto a partire ai Pinewood Studios, che ci stava costando soldi. Avevamo girato solo per 10 giorni, perciò perché non creare un vademecum e immaginare tutto ciò che sarebbe servito?

Abbiamo lavorato a stretto contatto con la British Film Commission, con le associazioni, i sindacati negli Stati Uniti, e siamo stato in grado di dimostrare che tornare sul set fosse di fatto possibile. Lo chiamerei studio di fattibilità. Guardo a Jurassic World: Dominon come al film che ha rimesso in moto l’industria in sicurezza.

Ha poi sottolineato l’importanza dell’esperienza cinematografica sottolineando il grande traguardo raggiunto con Trolls World Tour per una drastica riduzione delle finestre distributive:

I ricavi cinematografici di alcuni dei nostri film di punta rimangono molto importanti per noi. Franchise mondiali come Fast & FuriousJurassic WorldMinions traggono grossi benefici da una presenza di massa in sala e da una campagna marketing che la sostenga. Vedere film come questi sul grande schermo è un rito per gli appassionati di cinema, mentre creare delle finestre distributive on demand a distanza di poche settimane piuttosto che mesi permette agli spettatori di avere più opportunità di godere questi blockbuster.

[…]

Al momento abbiamo stretto accordi con tre catene in Nord America, adesso i film possono uscire al cinema e arrivare in casa 17 giorni dopo, pur restando in sala. C’è una scelta maggiore qui, c’è una finestra aggiuntiva e pertanto un flusso aggiuntivo di ricavo per il ciclo di vita di un film. Crediamo sia un’aggiunta, non una cannibalizzazione. Lo abbiamo visto con Trolls World Tour e con altri nostri titoli lanciati sul mercato.

Jurassic World: Dominion sarà al cinema il 10 giugno 2022.

Ancora non sappiamo nulla sulla trama del film, solo che sarà ambientata un po’ di tempo dopo Il regno distrutto.

La sceneggiatura del film è firmata da Colin Trevorrow (che sarà anche produttore con Steven Spielberg) e da Emily Carmichael.

Sam NeillLaura Dern e Jeff Goldblum torneranno nei panni di Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcom. Tra i nuovi ingressi DeWanda WiseDichen LachmanScott Haze Mamoudou Athie; torneranno anche Justice Smith e Daniella Pineda dopo un ruolo in Jurassic World: Il regno distrutto.

Il film chiuderà la trilogia con Chris Pratt e Bryce Dallas Howard e a detta del regista Colin Trevorrow sarà “una celebrazione di tutto il franchise fino ad oggi”.

Classifiche consigliate