Kevin Mayer lascia la Disney per diventare il nuovo COO dell’azienda cinese ByteDance e CEO di TikTok, social media creato nel 2016 e diventato popolarissimo tra i più giovani (l’app, insieme alla versione cinese Douyin, è stata scaricata complessivamente 2 miliardi di volte di cui 11 milioni solo nel mese di marzo negli Stati Uniti).

Si tratta di un’importante cambio di casacca: Mayer è stato il principale responsabile del lancio di Disney+ e ha diretto tutta l’innovativa area streaming (che include anche ESPN+ e Hulu). I risultati straordinari e oltre le aspettative di quest’area lo avevano piazzato in testa nella lista dei dirigenti che ambivano al ruolo di CEO, ruolo che però a gennaio è andato (un po’ a sorpresa) a Bob Chapek, capo della divisione parchi. Mayer ha quindi deciso di accettare una nuova sfida in un’azienda molto innovativa e che si affaccia sul mercato occidentale cercando chiaramente di andare oltre alla mera definizione di social media, puntando magari a una netta competizione con Quibi.

Con una dichiarazione ufficiale, il fondatore e CEO di ByteDance Yiming Zhang ha definito Meyer “uno dei dirigenti del settore dell’intrattenimento di maggior successo al mondo,” confidando che sia in grado di “proiettare il portfolio di prodotti di ByteDance su un altro livello”.

Nel 2017 ByteDance si è fusa con Musical.ly, e negli ultimi mesi ha iniziato a farsi strada nel mondo dell’intrattenimento ospitando importanti campagne promozionali su TikTok (la più recente è quella per il lancio in digitale del film d’animazione della Warner Bros Scoob!). Sulla scia delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, però, l’app ha anche attirato l’attenzione dei legislatori per motivi di privacy, sicurezza e censura: una delle tante sfide che Meyer dovrà affrontare.

Alla guida della divisione streaming, intanto, la Disney ha messo Rebecca Campbell (già presidente di Disneyland Resort).

Fonte: Deadline

Classifiche consigliate