La lettera di Christopher Nolan, James Cameron e gli altri giganti di Hollywood al Congresso: “I cinema rischiano di soccombere”

Che il cinema non se la stia passando bene per colpa del nuovo Coronavirus che dalla Cina si è poi propagato in tutto il mondo lo sappiamo, purtroppo, molto bene.

Se, però, in Europa e in altre aree del pianeta dei timidi segnali di ripartenza ci sono stati, con il “paradosso cinese” di un box office che, proprio nella nazione dove tutto ha avuto inizio, tocca già cifre considerevoli, negli Stati Uniti la situazione è ancora alquanto tragica. Con le sale di New York e della contea di Los Angeles ancora chiuse, si è innescata una reazione a catena che ha portato quasi tutte le major a rimandare le principali uscite dei vari blockbuster al 2021. Pertanto, i cinema americani tornati in attività si ritrovano ad operare in passivo proprio per la mancanza di tentpole di richiamo, elemento, questo, che ha avuto e sta avendo delle ripercussioni nefaste anche nei mercati internazionali, italiano incluso ovviamente.

Deadline ha pubblicato la lettera firmata dalla Directors Guild of America, la National Association of Theatre Owners, la Motion Picture Association e dozzine di giganti dell’industria che è stata indirizzata al Congresso degli Stati Uniti. Nello specifico, si richiede al leader di maggioranza dei senatori Mitch McConnell, alla Presidente della Camera dei rappresentanti Nancy Pelosi, al leader dei senatori democratici Chuck Schumer e al membro repubblicano della Camera dei Rappresentanti per lo stato della California Kevin McCarthy di reindirizzare i fondi non ancora assegnati dal CARES act, il Coronavirus Aid, Relief, and Economic Security Act da 2.2 trilioni di dollari voluto dall’amministratore Trump per sostenere gli americani durante la pandemia del nuovo Coronavirus. La maggior parte dei benefit previsti, si sono esauriti a luglio e nonostante le varie amministrazioni degli stati americani abbiano cercato di provvedere con soluzioni autonome, si è comunque trattato di misure insufficienti a coprire i bisogni.

Nella lettera, firmata fra gli altri da Christopher Nolan, James Cameron, Clint Eastwood e Michael Bay, viene sottolineato che “l’esperienza cinematografica è fondamentale per la vita americana. I cinema sono uno strumento di unificazione dove abili storyteller hanno modo di mostrare i loro traguardi cinematografici. Un’esperienza insostituibile con un impatto culturale fondamentale fatto grazie ad attività come i cinema che sono degli effettivi ‘moltiplicatori di forza’ economica”. In aggiunta ai 150.000 posti di lavoro creati dal settore delle sale e delle multisala, vanno considerati quelli di un indotto composto da addetti alla distribuzione cinematografica, al marketing e alla produzione, in aggiunta ai negozi situati nei paraggi, o all’interno, dei multisala.

Stando alla lettera, il 93% degli esercizi ha avuto delle perdite pari al 75% nel secondo quarto del 2020 e, se il trend resterà questo, il 69% delle sale di piccole e medie dimensioni saranno obbligate a dichiarare bancarotta o a chiudere definitivamente i battenti. E il 66% della forza lavoro andrà perso.

Il concetto chiave espresso dalla lettera è lapidario: “In assenza di una soluzione disegnata per far fronte alle circostanze, i cinema potrebbero non sopravvivere all’impatto della pandemia”.

Ecco, a seguire, la lista integrale dei firmatari dell’appello all’amministrazione statunitense:

John Fithian, President & CEO, NATO
Russ Hollander, National Executive Director, DGA
Charles Rivkin, Chairman & CEO, MPA
Thomas Schlamme, President, DGA
Adewale Akinnuoye-Agbaje
Agustin Almodovar
Pedro Almodovar
Wes Anderson
Judd Apatow
Jon Avnet
Sean Baker
Noah Baumbach
Michael Bay
Susanne Bier
Barbara Broccoli
James Cameron
Antonio Campos
Damien Chazelle
Jon M. Chu
Sofia Coppola
Alfonso Cuarón
Lee Daniels
Dean Devlin
Clint Eastwood
Andrew Erwin
Jon Erwin
Paul Feig
Shana Feste
Scott Frank
Cary Joji Fukunaga
Greta Gerwig
Evan Goldberg
Paul Greengrass
Leslie Greif
Luca Guadagnino
Catherine Hardwicke
Alma Har’el
Albert Hughes
Allen Hughes
Alejandro Gonzalez Iñárritu
Barry Jenkins
Patty Jenkins
Rian Johnson
Miranda July
Nicole Kassell
Jon Landau
Francis Lawrence
Mimi Leder
Ang Lee
Rob Letterman
Shawn Levy
Richard Linklater
James Mangold
Sam Mendes
Adam McKay
Steve McQueen
Ted Melfi
Reed Morano
Christopher Nolan
David O. Russell
Todd Phillips
Guy Ritchie
Seth Rogen
Joachim Rønning
Michael R. Roskam
Martin Scorsese
M. Night Shyamalan
Zack Snyder
Steven Soderbergh
Joey Soloway
David E. Talbert
Betty Thomas
Emma Thomas
Liesl Tommy
Denis Villeneuve
Taika Waititi
James Wan
Lulu Wang
Chris Weitz
Paul Weitz
Michael G. Wilson
Edgar Wright
Joe Wright
Cathy Yan
David Yates

Cosa ne pensate della lettera firmata che Christopher Nolan, James Cameron e gli altri giganti di Hollywood hanno inviato al congresso americano? Ditecelo nei commenti!

 

Classifiche consigliate