Letitia Wright ieri sera ha scatenato un putiferio sui social dopo aver pubblicato un link a un video su YouTube che mette in discussione l’opportunità di vaccinarsi contro il Covid-19 e, più in generale, la sicurezza dei vaccini. Nel video, della durata di 64 minuti e privo di riscontri oggettivi, il presentatore esordisce dicendo “Non so nulla sui vaccini a livello medico, ma sono sempre stato piuttosto scettico”.

L’attrice interpreta Shuri nell’Universo Cinematografico Marvel, e in molti ritengono che dopo la morte di Chadwick Boseman il suo personaggio potrebbe ottenere un ruolo centrale nel sequel di Black Panther, le cui riprese inizieranno a luglio 2021.

Dopo aver condiviso il video, la Wright ha iniziato a discutere con gli utenti che la accusavano di utilizzare Twitter per diffondere “disinformazione sui vaccini”, rispondendo di non essere contro i vaccini, ma di ritenere importante “porsi delle domande”: “Penso sia giusto e corretto chiedersi semplicemente cosa contengono”.

Successivamente, ha scritto:

Se non ti uniformi alle opinioni comuni, ma fai delle domande e pensi con la tua testa… vieni cancellata.

La discussione con gli utenti è proseguita a lungo, in molti le hanno fatto notare che non si parla di cancellazione ma di “criticare una persona molto visibile che diffonde disinformazione”. A chi poi le ha fatto notare che lavora per un gigante dei media (la Disney), ha risposto “No, lavoro per Dio”:

La discussione è rimasta tale, senza degenerare, e spesso l’attrice ha risposto “capito!” alle obiezioni dei suoi follower. Dopo alcune ore, ha rimosso il video e ha pubblicato questo commento:

Non avevo intenzione di ferire nessuno, la mia unica intenzione pubblicando quel video era sottolineare la mia preoccupazione riguardo ciò che il vaccino contiene e ciò che mettiamo nei nostri corpi. Nient’altro.

Nella vicenda è stato chiamato in causa Don Cheadle (che interpreta War Machine nell’Universo Cinematografico Marvel), che inizialmente ha scritto ai suoi follower di voler discutere direttamente della cosa con l’attrice. Ma dopo aver visto porzioni del video, ha twittato:

Gesù, ho dato un’occhiata. Quanta spazzatura. Ogni volta che mi fermavo e ascoltavo il video, quel tizio sembrava pazzo e tutto quello che diceva sembrava folle. Non difenderei mai nessuno che postasse un video del genere. Tuttavia, continuo a dire che non bisogna esagerare con lei. Glie ne parlerò lontano da Twitter. Non avevo idea.

Fonte: Variety

Classifiche consigliate