Che il remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino non sia stato un grande successo al botteghino è cosa ben nota: il film ha incassato in tutto il mondo solo 7 milioni di dollari, contro un budget di circa 20 milioni di dollari, ma è arrivato poi su Amazon Prime Video. L’idea iniziale era che fosse un primo episodio, con un seguito incentrato più sulle origini di Madame Blanc ed Helena Markos (Tilda Swinton).

Ora, intervistato da The Film Stage, Guadagnino conferma che un sequel è escluso ma ne svela qualche dettaglio:

Come? Come potremmo farlo, caro? Il film non ha incassato assolutamente niente. È stato un disastro al botteghino. So che il pubblico lo sta apprezzando sempre di più, ora. Ho amato realizzare quel film, mi è molto caro. Lo sceneggiatore David Kajganich e io avevamo davvero concepito questo film come la prima metà di una storia più ampia.

I sequel sono uno stato d’animo. Vuoi farli perché vuoi passare del tempo con le persone che ami, gli attori e gli sceneggiatori che ami. Con Suspiria, posso dirvi che il sequel sarebbe stato stratificato in luoghi e momenti nel tempo diversi tra loro. C’era Helena Markos che, nel 1200, viveva come ciarlatana in Scozia… e scopriva la chiave per la longevità.

Vi ricordiamo che Guadagnino al momento è impegnato a sviluppare la sua serie tv su Ritorno a Brideshead, oltre al remake di Scarface.

Cosa ne pensate? Sareste stati curiosi di vedere il seguito di Suspiria? Ditecelo nei commenti!

Le serie imperdibili

Classifiche consigliate