Solitamente noi di BadTaste in questi giorni ci troviamo (come molti di voi) a Lucca: la 54esima edizione della manifestazione, invece, si svolgerà in maniera totalmente virtuale con Lucca Changes: oltre 200 eventi da oggi a domenica, disponibili su RaiPlay, sui canali Rai e su YouTube. Alcuni degli appuntamenti saranno in diretta streaming dalla cittadina toscana, altri saranno registrati o in videoconferenza.

GLI EVENTI DI GIOVEDÌ 29 OTTOBRE

Potete leggere l’intera scaletta sul sito.

  • Ore 17:00
    Diretta streaming inaugurazione istituzionale.
  • Ore 18:00
    F***king Sakura: KAMPAI! Aperitivo con l’autore – Brindiamo all’uscita del volume conclusivo di F***ing Sakura! L’autore Giulio Macaione dialoga con l’editor Marco Ricompensa e ripercorre le pagine del suo ultimo lavoro, in un viaggio virtuale nella terra del Sol Levante. Musica di sottofondo: Dancin’ with myself, ovviamente!
  • Ore 18:00
    L’arte della sceneggiatura – Lorenzo Palloni, Giorgio Salati e Matteo Casali dialogano sull’arte della sceneggiatura e su quali siano le caratteristiche che non devono mancare a uno sceneggiatore degno di questo nome. In collaborazione con Kleiner Flug.
  • Ore 18:00
    Il piccolo, meraviglioso mondo di Liz Climo – In diretta da Los Angeles, Liz Climo, con i suoi adorabili animali, ci racconta il suo lavoro, i suoi piccoli segreti e il suo ultimo libro dedicato alle mamme. In collaborazione con Becco Giallo.
  • Ore 18:00
    Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate – Matteo Contin intervista Ales Kot. In occasione dell’uscita in Italia di The Surface per Eris edizioni, l’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.
  • Ore 19:00
    Monster Allergy – La voce dell’ombra – “Monster Allergy” è tornato grazie a Tunué in versione classica (Deluxe e collection) e in nuove fantastiche avventure: “Monster Allergy Evolution” di cui gli autori presentano l’ultima uscita, “La voce dell’ombra”.
  • Ore 19:00
    Viaggio alla scoperta di Ys – Rebelle Edizioni presenta in anteprima italiana la graphic novel “Le Figlie di Ys”. Un viaggio alla scoperta della famosa leggenda di Ys, città della ricchezza e della meraviglia con una storia di oscuri segreti. La graphic novel verrà presentata in un incontro online con l’autore M.T. Anderson e l’illustratrice Jo Rioux intervistati dalla booktuber Miss Fiction, che ha curato la traduzione dell’edizione italiana della graphic novel che sarà edita in Italia a Gennaio 2021.
  • Ore 20:00
    Memeko Arii – Live drawing – L’acclamata mangaka autrice dei Boys Love di grande successo Hitorijime My Hero e Hitorijime Boyfriend si esibirà in un live drawing in esclusiva per i suoi fan italiani, in cui disegnerà utilizzando la tecnica digitale e ci racconterà di lei, della sua professione, delle sue opere. In collaborazione con Star Comics.
  • Ore 20:00
    Kim Jung-gi’s Lucca Changes Poster Drawing Show – Guarda come il maestro illustratore, Kim Jung Gi, disegna il Poster di Lucca Changes! Dipingerà artisti famosi in tutto il mondo che vengono intrecciati nel cuore del Festival di Lucca!
  • Ore 21:00
    Leo Ortolani. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena – Incontro con il papà di “Rat-Man” e di “Covidio”, per parlare di fumetti, di macchinine e di come si racconta la crisi continuando a far ridere. In collaborazione con Feltrinelli Comics.
  • Ore 21:30
    Lucrezia Forever! – Lo spettacolo di Graphic Novel Theatre per la regia di Francesco Niccolini e interpretato da Amanda Sandrelli, liberamente ispirato al personaggio LUCREZIA di Silvia Ziche andrà in scena il 29 ottobre alle 21.30 (in esclusiva su RaiPlay).