Dieci anni fa usciva Mean Girls – visto che è mercoledì, potremmo celebrarlo vestendoci di rosa, e invece elencheremo le dieci scene migliori di una delle commedie più apprezzate degli ultimi anni e che, per molti, è considerata un vero e proprio cult. 

 

1) IL LICEO NORTH SHORE

Janis mostra a Cady la mappa della caffetteria, e le spiega che il tavolo dove sceglierà di sedersi sarà "cruciale". La perfetta rappresentazione dei gruppetti in cui si dividono gli studenti di un liceo americano:

 

2) LE BARBIE

Al liceo di North Shore ci sono le Barbie: Karen Smith, Gretchen Wieners e, ovviamente, "il male per eccellenza è Regina George. Non cascarci perché può sembrare la tipica egoista, traditrice, bastarda, troia… ma in realtà è molto peggio."

 

3) EDUCAZIONE SESSUALE

L'educazione sessuale in un normale liceo USA: "Non fate sesso. Perché rimarrete incinta e morirete. […] Ora prendete dei condom".

 

4) LA MADRE DI REGINA

"Non ci sono regole in questa casa… non sono come le altre madri, sono una mamma fica!" Così la madre di Regina George (Amy Poehler) si presenta a una sgomenta Cady in una delle scene più divertenti (e inquietanti) del film.

 

5) LA TELEFONATA A QUATTRO

In una sola sequenza Cady riesce a demolire la solidità del rapporto tra Rachel, Gretchen e Karen. "Oh mio dio quant'è noiosa!" "Chi?" "Chi sei?" "Gretchen." "Oh. Aspetta." "Oh mio dio quant'è noiosa."

 

 

6) JINGLE BELL ROCK

Quando Gretchen rovina il ballo di Natale inciampando sullo stereo, Cady risolve la situazione coinvolgendo il pubblico nella canzone…

 

7) BRUTO VS. CESARE

Esasperata da Rachel, Gretchen "fa crac" e recita una parte… decisamente Shakespeariana!

 

8) NON PUOI SEDERTI CON NOI!

 

"Il burro è un carboidrato?" "Sì." Rachel viene estromessa dal tavolo delle Barbie da Karen e Gretchen perché indossa i pantaloni della tuta… nel giorno sbagliato. "NON PUOI SEDERTI CON NOI!" sbotta una isterica Gretchen:

 

9) L'URLO DI REGINA

Regina George si rende conto di essere stata presa in giro… e lo esprime a modo suo.

 

10) QUANTE DI VOI SONO STATE VITTIME DI REGINA GEORGE?

La straordinaria professoressa interpretata da Tina Fey chiede alle ragazze, riunite in palestra, se si sono mai mai state ferite a livello personale da Regina George. Le mani che si alzano sono più del previsto. Qui inizia la sequenza più divertente in assoluto del film, che culmina con "il volo della fiducia".