Incassi davvero sotto tono nel weekend appena trascorso in Italia: solo 2.6 milioni di euro raccolti in tre giorni, con un calo di oltre il 30% rispetto a una settimana fa. Sarà l'estate, saranno gli europei, sarà la scarsa offerta cinematografica "di massa".

Ecco quindi che, pur incassando 484mila euro (e perdendo il 57% rispetto a una settimana fa), Men in Black 3 riesce a rimanere in testa alla classifica, arrivando a un totale di 5.2 milioni di euro. La media per sala è ancora sopra i mille euro, ma per pochissimo.

Apre al secondo posto Project X, con 404mila euro e una media sopra i 1400 euro, un risultato non soddisfacente, ma in un contesto come quello del weekend appena trascorso forse non c'è da lamentarsi: staremo a vedere come reggerà nelle prossime settimane.

Al terzo posto scende Lorax – il Guardiano della Foresta, con soli 337mila euro e un calo del 48%: in dieci giorni il cartoon ha incassato 1.1 milioni di euro. Dark Shadows approfitta del panorama sconfortante per risalire in quarta posizione e incassare altri 175mila euro, per un totale di 6.3 milioni di euro, mentre al quinto posto troviamo Marilyn (164mila euro, 580mila euro complessivi) e Killer Elite (156mila euro, 592mila euro complessivi): già ieri sottolineavamo come i due film Lucky Red, diametralmente opposti, stiano procedendo curiosamente in parallelo.

Al settimo posto troviamo la riedizione della Carica dei 101, uscito solo sabato e domenica, che si fa notare non tanto per gli incassi (116mila euro, a causa dei prezzi ridotti dei biglietti e della promozione cui era associato), ma per il numero di presenze (23mila: è il quarto della top-ten). Apre invece solo all'ottavo posto La Mia Vita è uno Zoo, con poco più di 100mila euro, e al decimo Edward & Wallis, con 69mila euro, preceduto in nona posizione da Viaggio in Paradiso (81mila euro, 433mila euro complessivi).