Sono appena iniziate le votazioni per gli Oscar 2014: tra i film più nominati c'è American Hustle – l'Apparenza Inganna, per il quale le prossime due settimane saranno vitali in termini di visibilità. Non è un caso che proprio adesso la Sony abbia pubblicato uno speciale di ben 30 minuti dietro le quinte del film di David O. Russell che si concentra sulle performance dei protagonisti (tutti nominati all'Oscar) Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Amy Adams e Christian Bale (all nominated), e sul regista.

 

Il documentario, intitolato American Hustle: The Art And Soul Of Survival, è disponibile direttamente qui sotto e andrà in onda sulla KCBS lunedì sera.

 

 

Tratto da una storia vera, il progetto segue le vicende intorno alla cosiddetta operazione Abscam:

American Hustle –  l’apparenza inganna racconta la storia di Irving Rosenfeld (Christian Bale), abilissimo truffatore, e della sua amante inglese Sydney Prosser (Amy Adams), che operano nel mondo della finanza. L’eccentrico agente dell’FBI Ritchie DiMaso (Bradley Cooper) li costringe a partecipare ad una gigantesca operazione con il nome in codice Abscam, allo scopo di smascherare truffatori, funzionari e politici corrotti. Jeremy Renner è Carmine Polito, un politico in ascesa che si trova tra due fuochi, i truffatori e i federali. La straordinaria Jennifer Lawrence è Rosalyn, la moglie di Irving, colei che potrebbe far cadere il castello di carte del marito.

American Hustle –  l’apparenza inganna è la storia di individui molto diversi tra loro accomunati dal desiderio di affermarsi nella vita e pronti a tutto, senza scrupoli, mostrandosi in realtà per quello che non sono.

Russell ha co-sceneggiato il film con Eric Warren Singer sulla base di uno script di quest'ultimo. Il cast include: Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Christian Bale, Amy Adams, Robert De Niro, Jeremy Renner e Louis C.K.

La pellicola è uscita nei cinema statunitensi il 18 dicembre, in Italia è arrivata il 1° gennaio. Costata 40 milioni di dollari, ne ha incassati 200 in tutto il mondo.