Fonte: IESB.net

Vent'anni di lavoro con Tim Burton non hanno cambiato il rapporto che il regista ha con Danny Elfman (qui a sinistra con la madre, scrittrice di libri per bambini, alla premiere della Fabbrica di Cioccolato), tant'è che le sue migliori colonne sonore nascono ancora dai lavori fatti insieme.
L'ultima di queste è la colonna sonora di La Fabbrica di Cioccolato, in uscita Venerdì negli Stati Uniti.
Parlando con IESB.net il compositore ha elencato i suoi prossimi progetti, e a sorpresa ha annunciato che non parteciperà a Spider Man 3.
Non si sa se il tema principale del film rimarrà tale, ma senz'altro le musiche saranno realizzate un altro compositore.
Alla domanda sul perché di questo allontanamento, Elfman ha spiegato che semplicemente non gli interessa nulla del film. Che lui e Raimi abbiano litigato? Fatto sta che la Sony dovrà trovare un compositore nuovo di zecca per Spider Man 3 – e ne ha tutto il tempo, visto che le riprese inizieranno a Dicembre e il film uscirà nell'estate 2007.

Quindi cosa c'è nel futuro di Danny Elfman? Una breve pausa dopo La Fabbrica di Cioccolato (la cui colonna sonora recensiremo tra il 12 – giorno di uscita del CD – e il 13 Luglio), e ancora a lavorare con Tim Burton, per cui realizzerà musiche e canzoni (ce ne saranno parecchie) di Corpse Bride, il film in animazione stop-motion (proprio come Nigthmare Before Christmas) in uscita a Ottobre in USA.
Poi… ancora animazione. Elfman infatti lavorerà a Charlotte's Web, un film metà in animazione e metà girato dal vivo, con Dakota Fanning e le voci di Steve Buscemi e Thomas Haden Church.

Danny Elfman è diventato uno dei più celebri compositori americani anche grazie al suo costante lavoro in televisione per progetti di alto profilo – ha composto i temi principali di serie molto note come I Simpson, Futurama, The Flash e il recente Desperate Housewives.