Le Cronache di Narnia - Il Leone, La Strega e L'Armadio

Fonte: NarniaWeb.com

Cos'è una immagine concettuale? E' un disegno.
La fase di pre-produzione di un film, infatti, consiste (dal punto di vista creativo) in un momento molto libero e aperto a tutte le possibilità in cui, grazie al lavoro di bravi artisti come John Howe (nel caso di Narnia), vengono trasferite su carta tutte le idee che si sviluppano nella fase progettuale. Ovvero: c'è bisogno di un costume per la Strega Bianca? Sotto a fare disegni – in una seconda fase si giudicherà qual'è l'idea migliore, in linea col budget e le scelte artistiche del regista e degli addetti ai lavori.
Ovviamente non è tutto così semplice, gli artisti concettuali devono saper catturare da subito le preferenze del regista, in modo da risparmiare tempo e indirizzare da subito le proprie idee verso il risultato migliore. Un interessante approfondimento su questo aspetto lo trovate in questa intervista a John Howe che abbiamo pubblicato di recente, e in quest'altra ad Alan Lee, illustratore del Signore degli Anelli e conceptual artist della Trilogia.

Ad una esibizione sono state mostrate molte immagini concettuali dalle Cronache di Narnia: qui di seguito ne trovate alcune molto interessanti, cliccandoci sopra potrete vedere tutta la galleria ospitata da NarniaWeb.it: