Harry Potter

Fonte: HPANA, Leaky Cauldron

La tensione comincia a salire, a due mesi dall'uscita di Harry Potter e l'Ordine della Fenice; anche se quest'anno l'emozione per il film sarà in parte stemperata dal caos mediatico che, è facile prevederlo, circonderà l'uscita del settimo e ultimo romanzo della serie, prevista per il 21 luglio (una settimana dopo il film).

La prima novità di oggi è il sito ufficiale del film, ora disponibile in versione "Ordine della Fenice". Nel sito trovano posto, come di consueto, immagini, trailer, trama, informazioni sul cast, e qualche contenuto interattivo scaricabile. Cliccate sull'immagine per accedere al sito, oppure scorrete qui sotto per leggere ben due interviste agli attori del film.

In un'intervista concessa a IGN, Daniel Radcliffe parla dei toni cupi di questo quinto film e di quanto Harry sia cresciuto: "E' incredibilmente arrabbiato, sempre. L'altro giorno abbiamo girato una scena in cui Harry confessa a Sirius come si sente davvero, la rabbia che prova costantemente e il suo terrore di trasformarsi in una persona malvagia. Succedono molte cose nella sua testa, e io credo che per me, come attore, questo lo renda un personaggio più interessante da interpretare, e per il pubblico diventi un personaggio più carismatico".

Emma Watson sostiene che anche Hermione matura molto in questo film: "Stavolta ha un ruolo molto importante: è grazie a lei che la trama procede. E' un ruolo molto simile a quello che Hermione aveva nel terzo film, in cui diceva: Bene, ora faremo questo e voi ragazzi seguite me. [Ride] Li trascina ovunque con sé, ed è bello, perché è un ruolo femminile pieno di forza."

Rupert Grint, benché deluso per il taglio dal film delle scene di Quidditch, si dice molto contento del nuovo regista, David Yates: "Rispetto a Mike Newell, che ha diretto il quarto film, è completamente diverso. Mike Newell grida in continuazione e non si fa scrupoli a insultare la gente, mentre David è più tranquillo, più pacato, ed è molto bravo".

Matthew Lewis, che interpreta Neville, ricorda il suo primo incontro con il nuovo regista: "Quando l'abbiamo conosciuto, un paio di mesi prima dell'inizio delle riprese, mi ha chiesto di rileggere il libro e cercare dettagli su Neville. Per esempio, quando si concentra Neville tira fuori la lingua… Poi mi ha chiesto di studiare quei gruppi di persone, per esempio i fan club, che hanno una passione in comune: perché Neville è così fissato con l'erbologia, e David voleva che io capissi cosa vuol dire essere ossessionati da qualcosa o qualcuno, al punto da voler fondare un fan club".

Uno dei produttori, David Barron, ha confermato il rating PG13 per il quinto film, aggiungendo: "Non è esattamente un film horror, ma i ragazzi stanno crescendo e vengono sempre più in contatto con il mondo degli adulti, compreso il lato oscuro. Con il quarto film abbiamo capito che il pubblico sta crescendo insieme agli attori, dunque probabilmente stiamo tagliando via la fetta più giovane del mercato. Questo film è forse troppo cupo per i bambini piccoli".

Intervistato da DanRadcliffe.co.uk, Daniel si è detto "sollevato" per l'eliminazione del Quidditch dal quinto film. "Sono scene molto, molto dolorose da girare… Ogni volta che leggo un nuovo libro di Harry Potter, e vedo che Harry è squalificato dalla squadra, o viene annullata una partita di Quidditch, faccio un salto di gioia! Spero però che i fan non ne sentiranno la mancanza."

Le scene con la Umbridge sono "molto, molto cupe. Ma anche molto emozionanti, e Imelda Staunton è uno dei motivi per cui questo film è il mio preferito finora. E' un'ottima attrice e una donna deliziosa."

Daniel ammette poi di non rileggere il libro mentre sta girando il film: "Perché nella vita reale non sai cosa ti succederà nei prossimi due anni, quindi sarebbe sbagliato interpretare Harry con la consapevolezza di ciò che sta per accadergli. Mi capita di rileggere il libro nelle prime fasi della pre-produzione, così se c'è qualche scena che è stata tagliata dalla sceneggiatura, ma secondo me starebbe bene nel film, possiamo parlarne insieme ed eventualmente inserirla."

Altri set report e interviste usciranno nei prossimi giorni, quindi restate sintonizzati! Nel frattempo, ecco una nuova immagine del film: Harry e Silente. L'immagine è di qualità mediocre, essendo la scansione da una rivista; speriamo di potervela mostrare presto a risoluzione più alta. Cliccate per ingrandire:

Il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà (anche in Italia) il 13 luglio 2007. Il settimo e ultimo romanzo, Harry Potter and the Deathly Hallows, uscirà in lingua inglese il 21 luglio.