Penultimo weekend di agosto, e il cinema italiano inizia a risvegliarsi: 2.3 i milioni raccolti in tre giorni nei cinema (quelli aperti) del nostro Paese, in linea con i risultati di un anno fa.

Ovviamente fa specie vedere che buona parte di questi soldi li ha raccolti un film solo: 1.55 i milioni incassati infatti da I Mercenari 2, il film di Simon West uscito in day-and-date con gli Stati Uniti. Un risultato superiore a quello del primo film di oltre un terzo, al contrario da quanto accaduto negli USA, e molto positivo soprattutto se si pensa al fatto che siamo ad agosto, e per di più in un weekend così centrale. Va detto che le alternative erano praticamente nulle, e da tempo non usciva un film commerciale in sala, ma una media di oltre 5mila euro per sala non si vedeva davvero da tempo. Nonostante il calo di sabato rispetto a venerdì, e di domenica rispetto a sabato, la pellicola dovrebbe tenere abbastanza il prossimo finesettimana, e non dovrebbe subire danni dall'uscita di Madagascar 3, quanto dal Cavaliere Oscuro – il Ritorno la settimana successiva.

Per quanto riguarda il resto della classifica, calma piatta. Biancaneve e il Cacciatore e The Amazing Spider-Man rimangono stabili in seconda e terza posizione, arrivando rispettivamente a 8.2 e 11.4 milioni di euro: i due kolossal hanno avuto la possibilità di spremere letteralmente tutta l'estate, e dal prossimo weekend inizieranno a scivolare. L'altra nuova uscita del weekend, LOL – Pazza del Mio Migliore Amico, ha incassato invece solo 107mila euro pur uscendo solo in un terzo di sale in meno dei Mercenari 2 (circa 200).