Si sono tenuti ieri notte al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles i PGA, ovvero i Producers Guild Awards, i premi della categoria dei produttori, considerati un forte indicatore per la corsa agli Oscar. Negli ultimi cinque anni il vincitore dei PGA ha anche vinto l'Oscar come miglior film (16 su 22 dalla nascita del premio): quest'anno il riconoscimento è andato ad Argo. "Sono sorpreso, peraltro non faccio neanche parte del PGA", ha dichiarato Ben Affleck, e non è l'unico. Quando infatti a inizio gennaio la pellicola è stata nominata per l'Oscar a miglior film ma non a quello come miglior regista, in molti (noi compresi) hanno iniziato a toglierla dalle liste dei favoriti per la vittoria (solitamente miglior film e miglior regista vanno di pari passo). Delle due l'una: o quest'anno vi sarà una divergenza tra PGA e Oscar, o vi sarà tra Oscar a miglior film e Oscar a miglior regista. In entrambi i casi, questo premio rimescola molto le carte in tavola e rende la corsa agli Academy Awards ancora più eccitante.

Interessante anche la vittoria di Ralph Spaccatutto come miglior film d'animazione, e Searching for Sugar Man come documentario. Per il lato TV, Homeland ha vinto come serie drammatica, Modern Family come serie comedy e Game Change della HBO come miglior miniserie.

La cerimonia degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013 (la notte del 25 in Italia) e verrà condotta da Seth MacFarlane.

Potete leggere tutte le nomination in questa pagina.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.