Ogni votante deve stilare una lista di film da 1 a 8 con la sua personale gerarchia espressa tra i nominati a Miglior Film che in questo caso sono Birdman, Boyhood, Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, American Sniper, Whiplash, La teoria del tutto, Selma – La strada per la libertà.

A quel punto si fa il conteggio di tutti i voti e nello specifico si calcolano i numeri di voti raggiunti da tutti i film posizionati al numero 1. Se uno di questi film scelti come numero 1 dovesse ottenere già più del 50% dei voti dell’Academy, porta subito a casa la statuetta di Miglior Film. Se questo, come probabile, non dovesse accadere al primo round, si calcola allora qual è il film che ha preso meno voti di tutti come numero 1 delle schede. Quel film viene eliminato dalla competizione ma i suoi voti a quel punto verranno redistribuiti e i beneficiari saranno quei film posizionati al numero 2.

Questo processo continua scrematura dopo scrematura distribuendo i voti dei film scartati alle pellicole rimaste in gara a seconda del loro posizionamento. Tutto ciò fino a che un film non riesce ad ottenere più del 50% dei voti dei membri dell’Academy. Questo sistema di voto permette di premiare il Miglior Film che mette maggiormente d’accordo i tanti votanti dell’AMPAS.

Non è quindi fondamentale e decisivo per un film ottenere al primo round il maggior numero di voti.

 

 

oscar-voting-infographic